Solidarietà

AUSER Casalmaggiore, tanti servizi
svolti e la necessità di altri volontari

Il Presidente Antonio Tortorici fa un accorato appello a chi volesse dedicare un poco del proprio tempo affinché i numeri crescano ma soprattutto per evitare di lasciare indietro qualcuno

Periodo di bilancio anche per AUSER Casalmaggiore che chiude l’anno con più di 2400 servizi fatti e 60.000 km percorsi. Ricordiamo che AUSER è una associazione di volontariato nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei Pensionati Spi-Cgil. Si rivolge prevalentemente ad anziani soli e a persone fragili e si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, di migliorare la qualità della vita a chi è in difficoltà e di diffondere la cultura e la pratica della solidarietà affinché ogni persona e ogni età abbiano un valore.

La sede di Casalmaggiore opera ormai da anni nel comune sempre dalla parte di chi ha bisogno: 15 volontari, di cui 7/8 autisti, si rendono disponibili ad accompagnare nonni e disabili nei vari ospedali del territorio o negli ambulatori per esami, terapie e visite, consegnano pasti e medicinali a domicilio, accompagnano a fare la spesa cercano di far fronte alle esigenze delle persone che da sole non ce la fanno.

Vengono chiamati anche dai servizi sociali e dal Comune avendo con quest’ultimo una convenzione in essere. Se la somma dei servizi svolti può dirsi soddisfacente il numero dei volontari lo è di meno.

Il Presidente Antonio Tortorici fa un accorato appello a chi volesse dedicare un poco del proprio tempo affinché i numeri crescano ma soprattutto per evitare di lasciare indietro qualcuno, di dover negare un aiuto a chi ha bisogno. Gli attuali volontari stando dando il massimo che possono ma non sono più sufficienti a soddisfare tutte le richieste.

Per chi decide di essere parte di una associazione come AUSER è triste ed avvilente dover dire anche un solo NO perché non ci sono abbastanza persone a disposizione; la maggior parte dei volontari sono pensionati e si sa, gli anni passano per tutti, questo fa crescere preoccupazione per il futuro.

“C’è bisogno anche dei giovani, pensiamo agli studenti, agli universitari, a coloro che ancora non lavorano e che, tra un esame e l’altro, possono avere qualche ora libera da dedicare ad una causa di grande solidarietà, un po’ di tempo prestato che verrebbe restituito più ricco e più utile. L’anziano e il giovane assieme sono sempre stati due poli in grado di scambiarsi esperienza e saggezza da una parte, freschezza ed allegria dall’altra rendendo l’invecchiare di uno e il crescere dell’altro più armoniosi”.

AUSER Casalmaggiore, con sede in via Trieste 29, è dotata di tre auto una delle quali attrezzata per i disabili e grazie ai volontari si prodiga ogni giorno di portare i suoi servizi a più persone possibili ma non solo, organizza anche viaggi, tour, gite aperti a tutti (il 2023 ha già in agenda un programma niente male).

Nella speranza di poter continuare ad erogare sempre più servizi Antonio Tortorici, nell’augurare buone feste, ringrazia con tutto il cuore coloro che al suo fianco ogni giorno credono nella causa, non si arrendono e fanno il possibile perché la risposta ad ogni chiamata sia sempre un SI e chiede aiuto per poterne donare ancora di più. Chi fosse interessato a prestare la propria disponibilità può chiamare lo 0375 40718 o recarsi direttamente in sede.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...