Cronaca

Santa Federici, taglio del nastro
per la nuova sede in via Porzio

Durante l’incontro è stato inoltre presentato il concorso di disegno #colori unici destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il tema del concorso è l’unicità. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, a Casalmaggiore si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede di Santa Federici. I nuovi locali, in via Azzo Porzio 73, sono dislocati su due piani che comprendono 11 stanze per attività, 1 infermeria, 1 refettorio, alcune stanze dedicate agli uffici e all’amministrazione e alcuni locali di servizio.

Il progetto di ristrutturazione immobiliare è stato seguito dallo studio Pirotti di Casalmaggiore, il design degli interni dagli architetti Michele Bianchi e Francesca Gallina dello studio Arkpabi di Cremona, i lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dall’impresa Azimut di Casalmaggiore e da Ital impianti di Cremona. L’allestimento di arredi è stato realizzato da Montana Contract di Cremona.

Questi spazi al momento ospitano 34 persone con disabilità seguite da 20 operatori tra educatori professionali, operatori assistenziali e operatori sanitari e 3 amministrativi. Presso l’immobile sono presenti un centro socio educativo per disabili autorizzato dal CONCASS e un centro diurno disabili accreditato da Regione Lombardia e a contratto con ATS Valpadana.

Sono inoltre assistite a domicilio 10 persone con disabilità adulte, 24 minori sono seguiti con misure regionali e 100 minori in area casalasca sono utenti delle assistenze scolastiche ad personam di Santa Federici e del Cerchio. In questo immobile è presente anche la sede dell’associazione di volontariato Amici della Santa Federici e questi spazi saranno presto sede territoriale di Anffas Cremona.

L’inaugurazione, volutamente organizzata in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, si è tenuta alla presenza delle autorità, dopo il taglio del nastro sono intervenuti Alessandro Portesani Presidente di MERAKI, il Sindaco Filippo Bongiovanni, Susanna Lionetti Presidente dell’associazione Amici della Santa Federici, Il Dott. Massimo Mori Presidente del CONCASS e la Dott.ssa Cristina Cozzini Direttrice del CONCASS, La Dott.ssa Paola Mosa Direttore Socio sanitario di ASST, e a conclusione si è tenuta la benedizione di Don Angelo Bravi.

A seguire i partecipanti hanno visitato gli spazi della nuova sede e si è tenuto un rinfresco a cura della Fondazione Santa Chiara.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Come ha dichiarato Alessandro Portesani, Presidente di MERAKI, nuova cooperativa frutto della fusione tra Santa Federici, Il Cerchio e Ventaglio blu “lo spostamento in via Azzo Porzio rappresenta un passaggio importante verso una struttura orientata al bello, a spazi ampi e luminosi che permettano agli utenti e agli operatori della cooperativa di vivere ed operare in un contesto non solo elegante ma anche adeguato alle necessità delle persone con disabilità. La localizzazione è inoltre scelta per favorire il radicamento territoriale degli utenti anche grazie ad una maggiore vicinanza al centro storico di Casalmaggiore, che dalla nuova sede è facilmente raggiungibile a piedi. Il progetto di apertura della nuova sede è stato possibile anche grazie alla fitta rete di collaborazioni con enti e realtà pubbliche e private del territorio”

Durante l’incontro è stato inoltre presentato il concorso di disegno #colori unici destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il tema del concorso è l’unicità. Cristina Cirelli, Vicepresidente di MERAKI, ha spiegato così la scelta del tema “Una cosa che sempre di più scopriamo e confermiamo nel nostro lavoro è la bellezza dei particolari di diversità che ogni persona, di cui abbiamo cura o con cui condividiamo il cammino, porta con sé.

Sono particolari che in ogni occasione ci fanno da specchio: ci costringono ogni volta a guardarci dentro, a chiederci chi siamo e a scoprire i nostri particolari segni di diversità, la nostra unicità. E quando guardiamo i bambini giocare troviamo proprio tutta questa bellezza. Abbiamo pensato a questo concorso per i bambini delle nostre scuole, perché crediamo che proprio loro, nella genuinità e apertura che ancora li caratterizza, possano rappresentare, attraverso l’uso dei colori attraverso il disegno, la propria unicità e l’importanza di condividerla con gli altri, con gli amici, in famiglia, nella comunità.”

I disegni devono pervenire entro e non oltre il 3 febbraio 2022 attraverso la consegna a mano presso la sede di Santa Federici in via Azzo Porzio, 73 a Casalmaggiore. Nel retro devono essere indicati nome e cognome del partecipante e classe frequentata. La commissione sarà formata da due persone con disabilità, due educatori e dalla responsabile di Santa Federici. Il miglior disegno verrà stampato sulle magliette che sarà possibile prenotare sul sito www.coopfederici.org o presso la sede.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti) 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...