Premio Viadana: le Otto montagne
di Paolo Cognetti diventa un film
A breve, ovvero dal prossimo 22 dicembre, la trasposizione cinematografica de “Le Otto Montagne” uscirà nelle sale italiane con la regia di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Diventa una pellicola cinematografica il romanzo “Le Otto Montagne” di Paolo Cognetti, edito da Einaudi, già vincitore nel 2017 del Premio Viadana.
Lo scrittore milanese classe 1978 aveva raggiunto, con quello che rimane ancora oggi il suo volume più amato e celebrato, grandi obiettivi: la vittoria del Premio Strega di quell’anno, cui aveva fatto seguito pochi mesi più tardi anche quella del Premio Viadana, molto significativa perché espressione di una giuria popolare composta da 120 lettori. Del resto l’incontro con Paolo Cognetti, che in quei giorni era protagonista anche al Festivaletteratura di Mantova, aveva registrato un’altissima partecipazione di pubblico presso i giardini esterni del MuVi.
A breve, ovvero dal prossimo 22 dicembre, la trasposizione cinematografica de “Le Otto Montagne” uscirà nelle sale italiane con la regia di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e con protagonisti attori del calibro di Luca Marinelli, Alessandro Borghi e Filippo Timi.
Un ulteriore motivo di vanto per la Città di Viadana e per il suo Premio istituito nel 1996 da Pier Carpi, scrittore e regista che qui ha vissuto gli ultimi anni di vita (è scomparso nel 2000), in memoria di Daniele Ponchiroli, caporedattore della casa editrice Einaudi negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Grazie all’organizzazione a cura della Biblioteca Comunale, al Comitato Scientifico presieduto dall’Assessorato alla Cultura e alla competente e appassionata giuria popolare, il Premio Viadana è diventato un’edizione dopo l’altra un appuntamento di rilievo nel panorama letterario italiano.
redazione@oglioponews.it