Camminata e non solo nel mirino
dei ladri: una lettrice chiede aiuto
"Credo che una adeguata attenzione a questo tema, anche da parte dei quotidiani, i cittadini di Casalmaggiore se la meritino e sia necessaria insieme a concrete proposte e soluzioni. Non facciamo l'errore di abituarci alla delinquenza".
Una serie di furti – riusciti o tentati – nella piccola frazione casalese di Camminata. A segnalarli una lettrice, Giuseppina Maroli, mediante una lettera: “Nella notte tra venerdì e sabato sono riprese le scorribande di delinquenti che spaccano, rompono e rubano, stavolta addirittura una vettura, passando a tappeto intere frazioni”.
“Lo avevano gia fatto anni fa e l’amministrazione comunale insieme alla forza pubblica si erano dati disponibili ad intensificare misure di controllo e prevenzione anche introducendo sistemi utili alle indagini successive. Ad oggi niente di tutto questo è stato fatto ed anzi, l’evento attuale sembra passare inosservato come se dovessimo abituarci a questa anormalità. La soluzione a questo problema, qualunque essa sia, è un atto di tutela dovuto perché al di là del mero valore degli oggetti rubati, il vero danno è il trauma psicologico che qualcuno subisce trovandosi un estraneo sulle scale di casa o dentro camera da letto”.
“Pur essendo microcriminalità è un atto gravissimo ma ancor più grave è il silenzio mediatico e la mancanza di adeguata allerta da parte della forza pubblica per avvisare di questa spiacevole realtà di fatto chi non ha subito furti e comunque tutti i cittadini in generale, permettendo loro di organizzarsi ed essere preparati a dovere. Credo che una adeguata attenzione a questo tema, anche da parte dei quotidiani, i cittadini di Casalmaggiore se la meritino e sia necessaria insieme a concrete proposte e soluzioni. Non facciamo l’errore di abituarci alla delinquenza”.
redazione@oglioponews.it