Eventi

Teatro 900, doppio evento nel weekend
con Steiner e la banda "Grossi"

Venerdì 18 alle ore 21 sarà presentato il libro “La nave dei folli, un diario di bordo”, con l’autore Marco Steiner, che dialogherà con il prof. Aldo Vincenzi. Sabato 19 alle 21.15, invece, sempre a Pomponesco al Teatro 900 salirà sul palco il Corpo Bandistico “Lodovico Grossi” di Viadana nella ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica e dei 165 anni dalla fondazione.

La Pro Loco e l’amministrazione comunale di Pomponesco organizzano due eventi da non perdere nel weekend al Teatro 900. Venerdì 18 alle ore 21 sarà presentato il libro “La nave dei folli, un diario di bordo”, con l’autore Marco Steiner, che dialogherà con il prof. Aldo Vincenzi.

“In una notte illuminata da una strana doppia luna, un oscuro veliero – si legge nella sinossi – accosta silenziosamente a San Servolo, l’isola della laguna veneziana che ospita il manicomio; non c’è nessuno a bordo e un piccolo gruppo di internati s’imbarca intravedendo un’insperata opportunità di fuga. Inizia così un memorabile vagabondaggio alla ricerca della libertà, qualsiasi libertà, anche quella di perdersi e naufragare nel ricercare nuove vie prima impensabili.

Indio, un marinaio di origini sudamericane, protagonista e narratore, non viaggia soltanto sul mare, lui riesce a conversare con gli abissi degli oceani e con la Luna; sa che esiste un prezioso Altrove da ricercare fra misteriose isole che si allontanano o svaniscono; conosce le immense distese marine che s’innalzano o s’inabissano svelando universi sconosciuti da attraversare lasciandosi condurre dal vento e dal suono di sublimi note che danzano nella nebbia.

Il comandante sarà una vera “guida” per questo eterogeneo equipaggio; con il trascorrere del tempo, Indio si ritroverà al timone di una nave che sembrava un relitto e invece respira il suo stesso anelito al viaggio e la stessa incuranza di limiti e confini logici e geografici.
Gli uomini, le donne e il veliero progressivamente si integrano in un rapporto di magica compenetrazione che consente a ciascuno di ritrovare, condividere e affrontare memorie e dolori frammentati nel tempo”.

Marco Steiner, scrittore, ha collaborato con Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese. Con fotografi come Gianni Berengo Gardin e Marco D’Anna ha imparato a vedere luci e ombre. Nel 1996, dopo la morte di Pratt, ha portato a compimento il romanzo Corte Sconta detta Arcana, edito da Einaudi. È autore di numerosi romanzi: Il Corvo di Pietra (2014), Oltremare (2015, Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari), Il gioco delle perle di Venezia (2016), Miraggi di memoria (2018), Passi silenziosi nel bosco (2020), Nella Musica del Vento (2021). Per Marcianum Press: Isole di ordinaria follia (2019).

Sabato 19 alle 21.15, invece, sempre a Pomponesco al Teatro 900 salirà sul palco il Corpo Bandistico “Lodovico Grossi” di Viadana nella ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica e dei 165 anni dalla fondazione. Nella serata saranno ricordati tutti i musicisti di ieri e di oggi che hanno fatto parte della stessa banda. Al termine dello spettacolo rinfresco offerto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...