Cultura

Torrione sul Po, col gruppo storico
riprendono i laboratori dopo il Covid

Dopo le chiusure forzate dettate dal Covid, si riparte con interessanti esperienze concrete volte a promuovere benessere nella fascia d’età preadolescente ed adolescente, sollecitando la creatività e lo sviluppo di nuove competenze.

Grande ripresa delle attività autunnali per l’Associazione Il Torrione sul Po che sin dalla sua nascita propone azioni di carattere culturale che  mirano a favorire l’aggregazione giovanile e la socializzazione  in un’ottica di accessibilità e inclusività.

Dopo le chiusure forzate dettate dal Covid, si riparte con interessanti esperienze concrete volte a promuovere benessere nella fascia d’età preadolescente ed adolescente, sollecitando la creatività e lo sviluppo di nuove competenze. Sulla scia del successo della precedente collaborazione con la rete creata dal Comune di Casalmaggiore, i giovani del Torrione si mettono in gioco con un nuovo progetto legato al bando “E-state e più Insieme”, promosso da Regione Lombardia.

Nel prossimo weekend verranno presentati due Laboratori destinati a giovani tra i 10 e i 17 anni. Sabato 12 novembre, dalle ore 15, nei locali dell’Oratorio Giacomo Maffei, prenderà il via il Laboratorio di Gestualità e postura, in collaborazione con l’Associazione Dimensione Danza, sotto la guida della Maestra Nilla Barbieri.

E sempre in collaborazione con l’Oratorio, Domenica 13 novembre alle ore 17 sarà la volta del Laboratorio di cucina antica e della tradizione locale. L’invito è rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi che desiderano stare insieme in amicizia,  imparando e impegnandosi per un progetto comune. Viste le pre-adesioni già raccolte si attendono ottimi ritorni. Tutte le attività sono completamente gratuite. Per ogni informazione si può fare riferimento all’indirizzo e-mail dell’Associazione: gscasalmaggiore@gmail.com

I giovani del Torrione colgono l’occasione per anticipare che sono in fase di preparazione altri laboratori destinati agli under 18, in particolare un Corso di formazione per educatori in collaborazione con la Federazione Oratori Cremonesi – FOCR e un Laboratorio di musica d’insieme per fiati in collaborazione con una scuola di musica; a breve  i dettagli dei prossimi progetti.

QUI LE INFORMAZIONI SUL LABORATORIO DI CUCINA

QUI LE INFORMAZIONI SUL LABORATORIO DI GESTUALITA’

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...