Viadana, al Sanfelice presentato
l'orientamento: tante opportunità
Il Sanfelice si configura sempre più come una scuola polo in grado non solo di accogliere e soddisfare le esigenze dei ragazzi in uscita dalle scuole medie inferiori, ma anche di rispondere alle richieste strutturali del tessuto socio-economico del territorio
Il giorno mercoledì 2 novembre 2022, presso la sede centrale dell’Istituto Sanfelice di Viadana, si è tenuta la conferenza stampa sull’orientamento presieduta dai professori F.Barilli, M.Villani e F. Giallorenzo.
La professoressa Barilli ha aperto l’incontro annunciando che finalmente quest’anno, dopo i due anni di restrizioni dovuti alla pandemia, gli open days ed i microstage si svolgeranno in presenza, in maniera completa e senza limitazioni. Gli open days sono incontri informativi pomeridiani aperti sia alle famiglie che agli studenti, mentre il microstage è una proposta mattutina riservata ai soli ragazzi: in questa occasione infatti è possibile sperimentare una vera e propria giornata da studente del Sanfelice. Le opportunità di incontro sono molteplici: si partirà giovedì 10/11 con l’open day dei corsi ITE presso la sede Centrale, per proseguire poi sabato 12/11 con l’open day della sede Maggi (licei), ed infine sabato 19/11 per i corsi della sede Bosco. I microstage inizieranno il 29/11 per la sede Maggi, il 2/12 per la sede Bosco ed il 3/12 per la sede ITE. Durante gli incontri saranno distribuiti utili gadget a tutti i partecipanti. Il calendario prevede 15 ulteriori appuntamenti tra novembre e gennaio, suddivisi sulle tre sedi: per visionare tutte le date si rimanda al sito (www.istitutosanfelice.edu.it) ed alle pagine social di Istituto (FB: Istituto Sanfelice Viadana; IG: ies_sanfeliceviadana).
I referenti ricordano infine che per partecipare alle attività occorre prenotarsi compilando il modulo che si trova sul sito nella sezione orientamento; in alternativa e per qualsiasi ulteriore informazione è sempre possibile utilizzare i seguenti contatti email:
Sede ITE, Prof.ssa Villani: m.villani@istitutosanfelice.edu.it
Sede Maggi: Prof.ssa Barilli: f.barilli@istitutosanfelice.edu.it
Sede Bosco: Prof. Giallorenzo: f.giallorenzo@istitutosanfelice.edu.it
L’incontro è proseguito con la presentazione di alcuni dati aggiornati: attualmente il Polo conta circa 1200 studenti, di cui 400 afferenti alla sede Maggi, 300 alla sede Centrale e 500 alla sede Bosco. L’offerta prevede 12 indirizzi di studio, 3 licei (scientifico, linguistico e scienze umane), 4 istituti tecnici (meccanica meccatronica ed energia, amministrazione finanza e marketing, sistemi informativi aziendali e relazioni internazionali), 2 indirizzi professionali (servizi per la sanità e l’assistenza sociale e manutenzione e assistenza tecnica) e 3 indirizzi regionali (operatore elettrico, operatore meccanico e operatore alla riparazione di veicoli a motore). I referenti hanno colto l’occasione per evidenziare un dato significativo emerso dalle rilevazioni di fondazioni Agnelli, secondo cui l’occupabilità totale degli studenti a due anni dal conseguimento del diploma si assesta attorno al 90%.
Tra i punti forti dell’Istituto ci sono sicuramente le attività extra didattiche, che ormai da anni arricchiscono l’offerta formativa della scuola; tra queste ricordiamo il programma erasmus plus -che ha condotto i nostri studenti in Irlanda e in Portogallo-, la vacanza per gli alunni meritevoli, i corsi di potenziamento sulle materie scientifiche nonché progetti di sostenibilità con aziende del territorio.
Al termine dell’incontro sono stati presentati alcuni progetti in attivazione per l’AS 23/24, tra cui il corso per la redazione della busta paga (sede ITE) ed il corso per il conseguimento del patentino F-gas (sede Bosco), che andranno ad arricchire ulteriormente la proposta extracurricolare dell’Istituto.
In conclusione, il Sanfelice si configura sempre più come una scuola polo in grado non solo di accogliere e soddisfare le esigenze dei ragazzi in uscita dalle scuole medie inferiori, ma anche di rispondere alle richieste strutturali del tessuto socio-economico del territorio.
redazione@oglioponews.it