Cisl, convegno a Bozzolo su problemi
muscolo-scheletrici legati al lavoro
La giornata si è conclusa con l'intervento del Segretario Nazionale CISL Angelo Colombini, il quale ha ribadito la necessità di mantenere alto l’impegno della CISL sul versante salute e sicurezza.
Nei lavori della tavola rotonda sui problemi muscolo scheletrici è emerso che la prevenzione è il fattore determinante per contrastare lo sviluppo delle malattie professionali e gli infortuni. Questo passa per una collaborazione fra istituzioni, datori di lavori, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza. I dati presentati a Bozzolo mercoledì mattina confermano che due terzi delle malattie professionali sono di carattere muscolo scheletrici: i settori più interessati alle malattie sono edilizia, agricoltura e socio-sanitario.
Altro aspetto è che le dotazioni di personale negli organi di controllo sono al di sotto delle necessità, in particolare presso le Ispettorati Territoriali del Lavoro. Il sindaco Giuseppe Torchio, nel portare i saluti, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative e del bisogno di lavorare insieme su questo terreno. Come CISL è stata evidenziata l’importanza del ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che svolgono un’azione fondamentale per le previsioni, e che va supportata e non resa difficoltosa come in certi casi è stato purtroppo riscontrato. Inoltre, vanno rallentati i ritmi di lavoro, perché la fretta causa infortuni. La formazione – è stato spiegato – deve essere continua, perché solo così si accresce la cultura sulla salute e sicurezza.
La giornata si è conclusa con l’intervento del Segretario Nazionale CISL Angelo Colombini, il quale ha ribadito la necessità di mantenere alto l’impegno della CISL sul versante salute e sicurezza. Colombini ha ribadito che il tema degli infortuni deve essere una priorità per il bene dei lavoratori, ma anche degli studenti coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro, perché la salute e sicurezza è un investimento e non un costo. Così come è necessario fare le assunzioni presso l’Itl, Ats, INAIL e Vigili del Fuoco per rafforzare i controlli e la prevenzione.
Infine i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sono fondamentali perché si occupano della salvaguardia delle persone. Il tema della persona è stato riaffermato alla manifestazione nazionale di sabato 22 ottobre per rilanciare a tutti i livelli un confronto costruttivo per il bene delle persone. L’obiettivo è di alzare la soglia di attenzione sulla vita delle persone e degli studenti dell’alternanza scuola lavoro, dato che – è stato spiegato – la salvaguardia della persona è un impegno che riguarda tutti e la persona non può essere sacrificata alla produzione.
redazione@oglioponews.it