Arte

Polo Museale Vespasiano Gonzaga
la visita delle opere è anche virtuale

Un amichevole benvenuto a tutti quelli che vorranno esplorare le nostre collezioni visitando il sito www.museisabbioneta.it e cliccando sul logo nella home page

Ancora una volta il Polo Museale Vespasiano Gonzaga si è rivelato pioniere nell’aprire strade nuove e inesplorate per la visita ai suoi monumenti. Dopo la dotazione di touch screen ad alcuni siti espositivi, la nuova frontiera varcata è quella della realtà virtuale per una visita aggiornata, e costantemente aggiornabile.

Il tour virtuale del Polo Museale è un modo innovativo che permette alle persone di visitarlo in prima persona avendo a disposizione, oltre che tutti gli aspetti visivi, anche una serie di contenuti aggiuntivi che possono essere richiamati all’occorrenza dal visitatore stesso oppure gestiti tramite delle automazioni ben pianificate.

La tecnologia con cui viene realizzato il tutto è la realtà virtuale immersiva la quale permette di collegare tra di loro le immagini o i video sferici (cioè che riproducono a 360 gradi quello viene ripreso) creando dei veri e propri percorsi dove lo spettatore ha l’impressione di essere posizionato all’interno del palinsesto e potersi spostare liberamente nello spazio.

Tutti i contenuti aggiuntivi messi a disposizione dello spettatore vengono attivati interagendo con le immagini stesse oppure sono stati resi attivi all’ingresso di una determinata zona. Proprio questo è lo strumento che è stato utilizzato per avere in realtà virtuale l’accompagnatore/narratore del visitatore (in gergo tecnico vengono chiamati avatar virtuali), un attore filmato a mezzo della tecnica green screen (la tecnica usata nel cinema per creare i tanto amati effetti speciali) e poi riposizionato all’interno degli ambienti virtuali pronto a rivolgersi all’ospite per spiegare tutti gli aneddoti inerenti le varie parti del Polo Museale ma che non possono essere direttamente appresi con la sola visione dei luoghi.

In pratica quella che viene offerta è una vera e propria visita guidata privata sempre disponibile ed in continuo aggiornamento.

Tutte le sovraimpressioni e gli audio presenti sono gestiti in multi lingua per poter offrire il massimo confort anche a visitatori non italiani.

Il tutto è facilmente fruibile tramite un banale indirizzo internet, e l’apprezzamento maggiore si ha visitando il Polo mediante un visore VR, strumento oggi molto diffuso e facilmente reperibile anche a basso costo.

Ovviamente per chi non ne è provvisto non ci sono problemi poichè è assicurata la massima fruibilità sia da PC, Tablet o qualunque smartphone.

Il duplice obbiettivo di questa operazione è presto rivelato: 1 – consentire, anche da lontano, una visita interessante alla scoperta di un patrimonio storico, artistico, culturale e spirituale, veramente singolare, per certi aspetti unico; 2 – indurre i visitatori virtuali a farsi visitatori reali, per scoprire di persona ed emozionarsi di fronte ad un complesso monumentale che alcune capitali europee non riescono neppure a sognare. L’ambizione del Polo Museale è quella di poter offrire gradualmente questo approccio per tutti i suoi 9 siti. Questo dipenderà dai fondi che riusciremo a raccogliere. Intanto esprimiamo la nostra gratitudine alla Fondazione Comunitaria Mantovana che, con una donazione iniziale, ci ha consentito di partire per realizzare il progetto, e ad uno sponsor privato che encomiabilmente intende restare anonimo.

Un amichevole benvenuto a tutti quelli che vorranno esplorare le nostre collezioni visitando il sito www.museisabbioneta.it e cliccando sul logo nella home page.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...