Cronaca

Viadana, giornata della
Cultura Ebraica: le iniziative

La sinagoga di via Bonomi sarà aperta al pubblico sia durante la mattinata (dalle 10 alle 12) che nel corso del pomeriggio (dalle 15 alle 17.30): l’amministrazione comunale ringrazia la famiglia Marcheselli, anche nel ricordo di Licia, per la disponibilità che dimostra in ogni occasione

Domenica 18 settembre a Viadana si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica con un importante cartellone di eventi allestito dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Società Storica Viadanese, Apeiron e Pro loco Viadana.

La sinagoga di via Bonomi sarà aperta al pubblico sia durante la mattinata (dalle 10 alle 12) che nel corso del pomeriggio (dalle 15 alle 17.30): l’amministrazione comunale ringrazia la famiglia Marcheselli, anche nel ricordo di Licia, per la disponibilità che dimostra in ogni occasione.

Alle ore 16 presso la sinagoga si terrà la X Sviolinata Ebraica a cura del complesso Fôg Balarȋn; a seguire, alle 16.45, avrà luogo il concerto di canzoni cantate a cura di Elena Federici, Cristiano Maramotti e Massimiliano Savioli. Fra un concerto e l’altro il prof. Marino Morselli parlerà degli ebrei a Mantova durante la peste del 1629-1630.

Anche il cimitero ebraico di via Paralupa sarà aperto nel pomeriggio dalle ore 15 in poi grazie alla disponibilità dei volontari prof. Agostino Soliani e Paola Longari.

Va infine ricordato che, in occasione della Giornata della Cultura Ebraica e del Premio Viadana (il terzo incontro si svolgerà al MuVi dalle ore 18), a partire dalle ore 16 sarà aperto anche il Museo Civico.

Chi desidera partecipare ai vari appuntamenti in programma è invitato al rispetto delle normative anti-Covid attualmente vigenti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...