Politica

Viadana, aumenti indennità a giunta
Saccani: "Smentiscono loro stessi"

Il consigliere d'opposizione "Cosa è cambiato da febbraio ad oggi nel contesto sia locale che nazionale per far decidere al Signor Sindaco e a tutta la sua giunta questa rocambolesca inversione di marcia? Ha forse sconfitto la povertà, il caro vita, l'inflazione nel territorio del nostro Comune?"

A febbraio l’amministrazione si era premurata di spiegare che le indennità di giunta e presidente del Consiglio non sarebbero state aumentate, per rispetto verso gli altri cittadini che facevano e fanno fatica. Venerdì 22 luglio la maggioranza ha votato gli aumenti. Cosa è cambiato in cinque mesi? Siamo diventati più ricchi? Non c’è più bisogno di dare il buon esempio? A chiederselo il consigliere d’opposizione Adriano Saccani (Uniti per Viadana).

Il Consiglio Comunale dello scorso Venerdì 22 luglio – spiega – nella variazione di bilancio in votazione all’ordine del giorno, tra i vari punti, ha deliberato l’aumento delle indennità e dei compensi alla Giunta e al Presidente del Consiglio Comunale di Viadana.

E’ singolare che il Sindaco e la sua Giunta abbiano portato solo a luglio in delibera tale aumento, pur legittimamente previsto dalle legge finanziaria del 2022 e coperto con i contributi erogati dallo Stato, quando, nello scorso mese di febbraio, vale a dire solo 5 mesi fa, proprio il Sindaco Cavatorta in persona si era prodigato a mezzo stampa a comunicare che la Giunta da lui guidata, per non gravare sui conti pubblici in un contesto di generale difficoltà, con esemplare spirito di sacrificio, non si sarebbe avvalsa di questa facoltà.

Direi che la domanda che ci sorge spontanea è: “Cosa è cambiato da febbraio ad oggi nel contesto sia locale che nazionale per far decidere al Signor Sindaco e a tutta la sua giunta questa rocambolesca inversione di marcia? Ha forse sconfitto la povertà, il caro vita, l’inflazione nel territorio del nostro Comune, al punto di farlo decidere di passare all’incasso del premio in contro-tendenza con quanto dichiarato solo qualche mese prima?”

La risposta purtroppo scontata è che questa Amministrazione Viadanese vive in un mondo tutto suo palesemente scollegato dalla realtà e nella quale si può permettere di dire tutto e al contempo, fare il contrario di tutto, a spese della nostra cittadinanza“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...