Bozzolo ora ha sia l'Ospedale
che la Casa di Comunità
L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha schivato le domande dei giornalisti a Bozzolo, concedendo un’unica intervista a Lombardia Notizie e poi andandosene un’ora prima del previsto punto stampa. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E LE VIDEO INTERVISTE
L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha schivato le domande dei giornalisti a Bozzolo, concedendo un’unica intervista a Lombardia Notizie e poi andandosene un’ora prima del previsto punto stampa. Ma ad ogni modo Bozzolo ha ufficialmente inaugurato il proprio Ospedale di Comunità e la propria Casa di Comunità, entrambi situati – rispettivamente al secondo e al primo piano – al nosocomio don Mazzolari.
QUI SOTTO L’INTERVENTO DI MARA AZZI
In particolare l’Ospedale di Comunità è stato aperto il 31 dicembre 2021, al secondo piano del presidio multifunzionale di Bozzolo, in Via XXV Aprile, 71. Dispone attualmente di 20 posti letto. Per completare la struttura, si prevede l’attivazione di ulteriori 10 posti letto. Il responsabile clinico è Carmine Matarazzo, con la coordinatrice infermieristica che è invece Maria Rebecchi.
Per quel che concerne invece la Casa di Comunità, questa eroga diversi servizi: cure primarie, attraverso équipe multidisciplinari (grazie alla presenza di medici di medicina generale, pediatra di libera scelta e continuità assistenziale); ufficio scelte e revoche; punto unico di accesso, che riceve gli utenti, fornisce le indicazioni in funzione dei loro bisogni e li prende in carico; assistenza domiciliare Integrata per prestazioni al domicilio finalizzate alla cura e all’assistenza della persona di qualunque età, compromessa nell’autonomia; specialistica ambulatoriale; infermieri di famiglia e di comunità, che svolgono attività di valutazione dei bisogni dei pazienti affetti da patologie croniche, attività di prevenzione e monitoraggio a domicilio o in telemedicina; centro unico di prenotazione; assistente sociale; servizio di radiologia per radiografie, ecografie e moc; punto prelievi e laboratorio analisi; consultorio familiare.
Al punto stampa, oltre a quasi tutti i sindaci del comprensorio, erano presenti il sindaco Giuseppe Torchio, il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il direttore di ATS Salvatore Mannino e quello di ASST Mantova Mara Azzi, che ha parlato delle prossime tappe per il distretto Oglio Po, che prevede Ospedale e Casa di Comunità anche a Viadana e un’altra Casa di Comunità a Casalmaggiore. Soddisfatto dei risultati, che finalmente si notano, il sindaco bozzolese Torchio: “Quando la gente vede passi avanti, è disposta anche ad avere la giusta pazienza perché sa che i risultati arrivano. Dopo anni di silenzio e depotenziamenti, era ora” ha detto.
QUI SOTTO LA VIDEO INTERVISTA A GIUSEPPE TORCHIO
G.G.