Eventi

Ripartono gli scavi a Bedriacum
E la nuova Pro Loco guarda all'estate

Due grosse novità, in realtà parallele ma presentate entrambe all’interno di un’unica conferenza stampa, giovedì nel tardo pomeriggio, a Calvatone. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E I VIDEO INTEGRALI

Due grosse novità, in realtà parallele ma presentate entrambe all’interno di un’unica conferenza stampa, giovedì nel tardo pomeriggio, a Calvatone. Da un lato la tanto attesa ripresa degli scavi del sito Bedriacum, dove negli anni ’80 è stato restituto l’antico sito romano (Bedriacum è infatti il nome latino di Calvatone), come spiega Lorenzo Zamboni, docente di Archeologia Classica alla Statale di Milano, l’Università che da sempre collabora col comune casalasco, rappresentato dal sindaco Valeria Patelli.

Con gli scavi, peraltro, riprendono anche le vite guidate dal nuovo Visitors Centre (il 24 e 30 giugno, poi l’1, 7, 8 e 14 luglio con doppi turni alle 15 e poi alle 16) intitolato alla memoria della professoressa Maria Teresa Grassi.

QUI SOTTO GLI INTERVENTI SU BEDRIACUM

Dall’altro lato il rinnovato consiglio Pro Loco Bedriacum, con Gianpietro Ruggeri presidente e Gianni Beretta vice, ma soprattutto tre nuovi ingressi giovani, ossia Pierpaolo Pini, Alessio Malcisi e Giuseppe Ferrari. E con eventi in programma già per l’estate, in collaborazione con Avis e Comune.

QUI SOTTO GLI INTERVENTI SUGLI EVENTI ESTIVI

Si parte il 30 giugno e fino al 3 luglio con la sfida di water volley; poi il 16 luglio alle 21.30 revival anni 70-80-90 con Dj Lanari; il 17 luglio giochi popolari a squadre alle ore 17 e concerto dei Devopia alle 21.30; il 18 luglio gara di briscola e torneo di Yu-gi-ho formato antico a cura della fumettistica “La grotta antica” di Asola; il 19 luglio il 7° trofeo bar pizzeria “La cuccia e il nido” con gara ciclistica mini sprint per Giovanissimi G1-G2-G3 e individuale a punti per G4-G5-G6. Per tutte e quattro le sere servizio bar e servizio cucina con antipasti, fritto di mare e vari tipi di risotti.

G.G. (video Alessandro Osti)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...