Fondazione OIC (Domus Pasotelli)
a importante convegno Alzheimer
Il convegno nazionale “Alzheimer: prendersi cura della persona, uno sguardo tra presente e futuro” è organizzato da Uneba e dalle Fondazioni Molina onlus e don Carlo Gnocchi onlus a Villa Cagnola di Gazzada Schianno.
Martedì 14 e mercoledì 15 giugno la Fondazione Oic Onlus, che in Lombardia gestisce la RSA Domus Pasotelli Romani di Bozzolo, partecipa al convegno nazionale: “Alzheimer: prendersi cura della persona, uno sguardo tra presente e futuro” organizzato da Uneba e dalle Fondazioni Molina onlus e don Carlo Gnocchi onlus a Villa Cagnola di Gazzada Schianno.
Due gli interventi proposti dall’Oic in programma martedì 14:
Il primo, nell’ambito del seminario 2, alle 15.30 vedrà il dott. Fabio Toso (Direttore Generale della Fondazione OIC Onlus), assieme allo psicologo Riccardo Manca, riflettere sul tema: “Il dialogo e la relazione come cura per la persona e la sua famiglia” .
Il secondo, in plenaria, alle 17.45 dal titolo: “Lenti della mente: come mantenere le abilità cognitive dell’anziano all’epoca del covid”. Le dottoresse Monica Rapattoni, Natalia Cascino e Michela Fernanda Rigon racconteranno il progetto Oic che ha coinvolto alcuni ospiti e l’utilizzo di lenti basate sulla tecnica di neuromodulazione non invasiva (attraverso l’uso di serious games) e sull’adattamento prismatico.
redazione@oglioponews.it