Il coraggio del prete, stasera
reading-concerto su don Primo a Bozzolo
“E’ stata scelta la forma del reading musicale-teatrale – spiegano gli organizzatori - che alterna le riletture di alcuni fra i brani più pregnanti di don Primo con canzoni che pescano dal suo vissuto".
Mettere in musica la storia e il pensiero di personaggi celebri non è un’impresa facile. Si corre il rischio di semplificare, banalizzare o misinterpretare con i versi il percorso e l’opera di persone che hanno segnato la vita di tutti noi tracciando un solco profondo nella formazione di intere generazioni. Quando poi, ed è il nostro caso, il personaggio in questione è don Primo Mazzolari l’impresa è ancora più ardua, quasi impossibile vista la quantità e la qualità del lavoro prodotto e la freschezza e l’attualità delle sue riflessioni. La veste musicale da un lato può facilitare l’attenzione e invogliare all’ascolto ma dall’altro può comprimere fino a deformare il pensiero stravolgendolo.
Tuttavia sarà questo il tentativo del reading musicale-teatrale dal titolo “Il coraggio del prete”, che si terrà sabato 11 giugno alle ore 21.15 sul sagrato della chiesa di San Pietro a Bozzolo. “E’ stata scelta la forma del reading musicale-teatrale – spiegano gli organizzatori – che alterna le riletture di alcuni fra i brani più pregnanti di don Primo con canzoni che pescano dal suo vissuto. La combinazione e l’alternanza dei due momenti offre l’opportunità allo spettatore di avvicinarsi alla figura di Mazzolari entrando in sintonia con la sua elaborazione intellettuale a partire dalla vita pastorale di tutti i giorni nei borghi, in particolare, di Bozzolo e Cicognara, dalla attività di predicazione in tutta Italia e dalla intensa, meticolosa e monumentale corrispondenza epistolare. Spiritualità, politica, vita ecclesiale e routine quotidiana, pace, lavoro e riscatto dei poveri si intrecciano e si mischiano in un impasto omogeneo composto dalle parole delle righe dei suoi scritti e le note del rigo musicale”.
Protagonisti del reading musicale-teatrale “Il coraggio del prete” sono Roberta Biagiarelli e Paolo Bergamaschi. Roberta Biagiarelli è attrice, autrice, documentarista ed esperta di Balcani. Produce, ricerca ed interpreta spettacoli teatrali su temi storici e sociali. Per lo spiccato radicamento al presente il suo lavoro interseca collaborazioni in ambiti riguardanti politiche di genere e cooperazione internazionale. Dal 2018 è ideatrice e curatrice dell’iniziativa “Balcani d’Europa-Lo Specchio di Noi”.
Paolo Bergamaschi ha lavorato per 25 anni come consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo. E’ spesso ospite di programmi radiofonici che trattano di politica estera e affari europei. E’ anche musicista e cantautore con sette cd all’attivo. Ha pubblicato cinque libri e collabora con quotidiani, riviste e siti online che si occupano di relazioni internazionali. Sul palco a coadiuvare Biagiarelli e Bergamaschi ci sono Simone Guiducci alle chitarre, che è anche coautore dei brani musicali, Oscar Del Barba alle tastiere e alla fisarmonica, Massimo Saviola al basso e Massimiliano Savioli alle percussioni. Le canzoni del reading sono raccolte nel cd omonimo intitolato “Il coraggio del prete” uscito in corrispondenza con lo spettacolo.
redazione@oglioponews.it