ARCES e Ucraini di Parma, terza
volta a Sumy: missione compiuta
"Siamo andati oltre le aspettative - ci racconta il presidente Giuseppe Guarino - e anche questa volta siamo arrivati dove ci eravamo prefissati. La situazione in Ucraina è difficile, ma pensiamo che oltre alle parole, servano sempre gesti concreti. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
E anche il terzo carico di aiuti umanitari per la città di Sumy (a nord, al confine tra Ucraina e Russia) è arrivato a destinazione. Grazie ad ARCES, a Valentina, ai ragazzi di Parma – ucraini – che hanno affrontato un’altra volta il viaggio non semplice in quella terra in guerra. Un’altra missione può dirsi compiuta, anche se non sarà l’ultima: probabilmente già nel prossimo weekend partirà un altro carico di aiuti (medicinali, cibo a lunga conservazione, cibo per l’infanzia, materiale per l’igiene). La raccolta partita dai docenti e ATA del Sanfelice consente già di poter programmare il viaggio. Il materiale raccolto andrà ancora una volta a Sumy in parte e una parte resterà a Viadana, a disposizione delle famiglie ucraine arrivate, donne e bambini.
“Siamo andati oltre le aspettative – ci racconta il presidente Giuseppe Guarino – e anche questa volta siamo arrivati dove ci eravamo prefissati. La situazione in Ucraina è difficile, ma pensiamo che oltre alle parole, servano sempre gesti concreti. Per questo stiamo aiutando con quello che possiamo fare sia chi arriva qui, sia chi è rimasto lì. La pace non è uno scambio di belle parole, è anche condivisione e vicinanza a chi sta soffrendo. Continueremo, nel nostro piccolo perché siamo una piccola associazione, a fare il nostro, sino a che ci sarà qualcuno che avrà bisogno, sperando in un cessate il fuoco. Colgo l’occasione per porgere, a nome mio e dei nostri volontari, il grazie all’Amministrazione comunale che, dopo che glielo abbiamo ricordato, sta per accreditarci l’esigua somma di denaro che ci spetta grazie al bando progettuale del volontariato. Quella piccola somma ci permetterà di ampliare la nostra attività e andare avanti. Infine, ma non per importanza, un ringraziamento a tutti i viadanesi e non che continuano a darci una mano nella raccolta. Sono davvero tanti e cercheremo sempre di meritarci la loro fiducia”.
La raccolta continua, tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) presso la sede ARCES a Viadana, dalle 16.30 alle 17.30. Cibo a a lunga conservazione, medicinali per automedicazioni, cibo per l’infanzia, materiale per l’igiene. Basta un gesto e – come ARCES ha imparato – tanti piccoli gesti messi insieme, a volte muovono le montagne.
N.C.