Cronaca

Addio ad Astrid Del Re, colonna di
volontariato e associazionismo Casalasco

La salma è giunta lunedì ad Agoiolo, in via Nucleo Strada, dove martedì è stato citato il Rosario. I funerali saranno invece celebrati, a cura delle Onoranze Funebri Mantovani, alla chiesa parrocchiale di Torricella del Pizzo mercoledì alle ore 15, col corteo funebre che partirà da Agoiolo. Il corpo verrà poi cremato.

E’ stata una figura chiave, e sempre molto apprezzata, del volontariato e dell’associazionismo casalasco, Astrid Del Re, spirata nella giornata di domenica all’età di 63 anni dopo avere combattuto a lungo contro una malattia che da anni la assediava.

Volontaria al Gruppo Storico Il Torrione di Casalmaggiore e al gruppo Armi e Bandiere di Casalmaggiore, aveva avuto il merito di favorire la riapertura della biblioteca di Torricella del Pizzo (dove aveva lavorato dietro le quinte anche alla Festa del Pipèn), legando dunque la sua attività a due diversi comuni del Casalasco.

«Faccio già parte di gruppi storici – aveva commentato Astrid in una intervista proprio rilasciata a OglioPoNews nel settembre 2016 -. A Torricella c’era il rischio che il vasto patrimonio della Biblioteca fosse messo in comune con l’unione. Avendo tempo, ho chiesto al sindaco che è stato ben lieto di sostenere la mia iniziativa. La Biblioteca intende diventare spazio culturale per ospitare mostre e corsi, oltre al tradizionale prestito di libri».

Astrid Del Re lascia il marito Marino Bini, la figlia Sigrid con Matteo, le sorelle Monalda, Rossana e Venusta, i nipoti Matteo, Diego ed Elisabetta, i cognati Teresa con Ernesto, Dante e Carlo, la suocera Eugenia, Loretta con Roberto, parenti e amici. La salma è giunta lunedì ad Agoiolo, in via Nucleo Strada, dove martedì è stato recitato il Rosario. I funerali saranno invece celebrati, a cura delle Onoranze Funebri Mantovani, alla chiesa parrocchiale di Torricella del Pizzo mercoledì alle ore 15, col corteo funebre che partirà da Agoiolo. Il corpo verrà poi cremato.

Un grazie della famiglia va al dottor Brighenti e all’equipe delle Cure Palliative dell’Asst di Cremona e in particolare all’infermiera Grazia e alla dottoressa Papi per le cure prestate. La famiglia invita a non omaggiare la memoria di Astrid con fiori ma con eventuali donazioni per la lotta contro i tumori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...