Circolo PD Viadana a Congresso
eletto Segretario Stefano Bini
Il Segretario ha annunciato l’intenzione nei prossimi giorni di costituire un gruppo di lavoro ristretto con funzioni di collaborazione e supporto per l’attività politica di base con l’indicazione di un Vice Segretario Donna
Si è tenuto nel pomeriggio di sabato 26 marzo presso il centro servizi della frazione di Bellaguarda il Congresso del Circolo PD di Viadana che all’ordine del giorno aveva l’elezione del nuovo Segretario. Ad essere eletto all’unanimità dei presenti è stato Stefano Bini, 45 anni, che da circa un anno ricopriva su mandato del direttivo il ruolo di portavoce nonché delegato a coordinare le attività che dovevano portare al congresso stesso.
Nella sua relazione congressuale il Neo-Segretario ha posto l’accento su alcune questioni di carattere politico nazionale, regionale e locale. E’ stato sottolineato come il congresso sia il punto di partenza di un percorso politico con vista sulle tornate elettorali per la guida di Regione Lombardia e per la guida del Governo Nazionale che dovrebbero tenersi nel corso del 2023.
In particolare per la campagna delle regionali le tematiche su cui puntare a farsi sentire nel territorio sono quelle relative alle infrastrutture e della sanità ove il Viadanese ormai da troppi anni attende risposte concrete che le giunte leghiste che guidano Regione Lombardia non sembrano in grado di dare risposte.
Il completamento della Gronda Nord ma anche gli investimenti per il completamento e l’innalzamento del tratto arginale Cizzolo-Cavallara sono opere assolutamente necessarie e prioritarie. Il distretto sanitario ibrido a scavalco Casalasco-Viadanese partorito dalla recente Riforma Regionale Lombarda andrà testato alla prova dei fatti ma lascia seri dubbi sulle modalità di gestione e rischia di non rispondere alle reali esigenze di miglioramento dei servizi offerti ed innovazione per i nostri cittadini.
Sul piano della politica locale Viadanese è stato ribadito l’obiettivo di consolidare la coalizione delle forze di centro-sinistra presenti in consiglio comunale nonché continuare, come fatto molte volte nel corso dell’ultimo anno, il dialogo e cercare punti di contatto su aspetti politico – amministrativi con le altre forze di opposizione più centriste.
Il Segretario ha annunciato l’intenzione nei prossimi giorni di costituire un gruppo di lavoro ristretto con funzioni di collaborazione e supporto per l’attività politica di base con l’indicazione di un Vice Segretario Donna.
Il Congresso è stato inoltre l’occasione per promuovere e iniziare la raccolta firme tra i cittadini della campagna “SOS Medici di Base” che il PD Regionale ha lanciato in questi giorni in quanto circa mezzo milione di cittadini lombardi rischia di rimanere senza medici di base per le disastrate politiche leghiste di regione Lombardia perpetrate durante questi anni. Campagna che proseguirà con l’aiuto degli iscritti nei prossimi giorni sia nel capoluogo che nelle varie frazioni del Comune.
Presenti all’assemblea delegati della Federazione Provinciale del PD nonché il coordinatore di zona dei circoli Oglio Po Paolo Longhini e molti segretari dei circoli limitrofi.
redazione@oglioponews.it