Ciclopedonale per la stazione e Viali 2:
ottime notizie dall'amministrazione
I lavori verranno affidati entro l'estate. Dopo la prima parte che vedrà la realizzazione della strada di collegamento e la ciclabile, serviranno 6 mesi di assestamento prima di passare al secondo step per concludere l'opera. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
C’è voluta una lunga mediazione – e i tempi tecnici per portare a termine tutti gli atti – ma il quartiere Fiammetta e le lottizzazioni Viali 1 e 2 avranno finalmente termine. Merito dell’Amministrazione, del lavoro del vice sindaco Vanni Leoni e del primo cittadino Filippo Bongiovanni. In più, ed è questa la notizia che in tanti si aspettavano, l’area fiammetta avrà la sua ciclopedonale che la collegherà direttamente al viale della stazione consentendo a tanti studenti e pendolari residenti nell’area residenziale di raggiungere la ferrovia senza dover usufruire della macchina e dover, per forza, percorrere un pezzo di statale.
Le opere di urbanizzazione della lottizzazione Viali 2 erano rimaste in sospeso. “Ci siamo impegnati per portarle a termine – ha sottolineato il sindaco Filippo Bongiovanni, tramite l’escussione delle fideiussioni e l’acquisizione delle aree”. Nella lottizzazione Viali 2 mancavano tutte le opere di urbanizzazione: strada, fognatira, pozzetti per le forniture. Oggi c’è il progetto definitivo ed esecutivo. La strada (che collegherà il fiammetta alla nuova lottizzazione Donzelli) verrà realizzata con tutte le opere di urbanizzazione, verrà completata l’asfaltatura del Viali 1 e in più si procederà alla realizzazione della ciclopedonale per la stazione.
“Non avevamo altre possibilità che la ciclopedonale – ha spiegato ieri mattina Vanni Leoni – e quella andremo a realizzare. Separando la strada che già esiste (che è privata, metà dei frontisti e metà del lottizzante) ed affiancandole la ciclopedonale separata dalla strada esistente da un cordolo. La ciclopedonale, in testa e in coda, avrà paletti per evitare che le auto possano passarvi sopra”. I due step dei lavori costeranno complessivamente 180 mila euro, in parte pagati con le fideiussioni versate dalle imprese. Una parte – poco più del costo della ciclopedonale – ce la metterà il comune. “Non è stato semplice portare a termine l’operazione – ha aggiunto Leoni – ma questa era una delle cose che ci eravamo prefissati. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al comitato di quartiere del Fiammetta e a tutti i cittadini che ci hanno supportato ed hanno collaborato”.
I lavori verranno affidati entro l’estate. Dopo la prima parte che vedrà la realizzazione della strada di collegamento e la ciclabile, serviranno 6 mesi di assestamento prima di passare al secondo step per concludere l’opera. Comunque una operazione estremamente positiva che dovrebbe porre fine anche ad anni di diatribe tra i frontisti dell’area privata di fronte alla stazione e i pedoni e ciclisti che ogni giorno, per risparmiare tempo, hanno comunque utilizzato la strada per raggiungere la stazione. Ed anche un incentivo all’area Viali 2 e all’area successiva, la lottizzazione Donzelli, che così potranno essere completate con maggior tranquillità.
N.C.