Cronaca

Palvareta Nova e Germani:
progetto integrato per la terza età

Solarolo Rainerio ha una percentuale di over 75 pari al 15%, più o meno la stessa percentuale di San Martino del Lago, mentre si sale al 23% a Voltido. Dunque l’obiettivo è mappare il territorio e cercare di capire le reali esigenze delle persone anziane e delle famiglie che le assistono. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Si chiama Progetto Anziani ed è un percorso in sinergia tra i tre comuni dell’Unione Palvareta Nova e la Fondazione Germani: Solarolo Rainerio ha una percentuale di over 75 pari al 15%, più o meno la stessa percentuale di San Martino del Lago, mentre si sale al 23% a Voltido. Dunque l’obiettivo è mappare il territorio e cercare di capire le reali esigenze delle persone anziane e delle famiglie che le assistono.

Da qui è nato il progetto presentato martedì a mezzogiorno a Solarolo Rainerio, sede dell’Unione Palvareta in questo 2022. Oltre ai tre sindaci Vittorio Ceresini, Dino Maglia e Giorgio Borghetti, erano presenti anche Paola Sozzi, assessore ai Servizi Sociali di Solarolo, Augusta Decò, consigliere comunale sempre a Solarolo, Laura Corbari, assistente sociale per Palvareta, Ivan Scaratti e Michele Merlini, rispettivamente Direttore generale e coordinatore dei Servizi Territoriali della Fondazione Germani di Cingia, e l’assistente sociale Alessandra Froldi.

Dopo un primo incontro alla Fondazione Germani, ecco un’integrazione al piano di zona, che coinvolge Servizi Sociali dei comuni, ATS e altre sentinelle sul territorio, come parrocchie o associazioni di volontariato. Importante trovare informatori, che sappiano bucare quel pudore, che a volte spinge a non denunciare o presentare le problematiche. Residenzialità assistita, domiciliarità, impegno delle Rsa sono tra gli strumenti principali in campo.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...