Ambiente

Zolezzi (M5S): "Si intervenga sui
gessi: noi abbiamo fatto proposte"

“Prima con i nostri emendamenti al cosiddetto decreto Genova del 2018 e poi con quelli al decreto Semplificazioni – riprende Zolezzi –, siamo intervenuti per garantire la tracciabilità dei fanghi e di due tipi di gessi".

“Rispondendo a una interrogazione in commissione Ambiente, alla Camera, il ministero della Transizione ecologica ha riconosciuto che i gessi di defecazione in uscita dagli impianti hanno un sistema di tracciabilità meno puntuale rispetto a quella dei rifiuti. Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica ad aver sempre lavorato per la tracciabilità e la minimizzazione degli impatti dei fanghi di depurazione e dei gessi di defecazione, che numerose inchieste hanno confermato essere spesso oggetto di frodi con conseguente spandimento sui campi coltivati di materiali pericolosi per la salute e per l’ambiente”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente ed Ecomafie.

“Prima con i nostri emendamenti al cosiddetto decreto Genova del 2018 e poi con quelli al decreto Semplificazioni – riprende Zolezzi –, siamo intervenuti per garantire la tracciabilità dei fanghi e di due tipi di gessi. Oggi il Mite ha fatto sapere di essere aperto a proposte che giungano dal Parlamento per migliorare la tracciabilità. Ebbene, manca all’appello la tracciabilità di una terza tipologia di gessi: siamo pronti a pronti a esporre e condividere le nostre proposte e a presentare i nostri emendamenti nel primo provvedimento utile”.

“Abbiamo già introdotto norme che ci portano all’avanguardia in Europa nei controlli sui fanghi e ora questi controlli vanno estesi senza eccezioni a tutti gessi di defecazione, a cui ormai si fa ricorso nella quasi totalità dei casi proprio per le norme restrittive che abbiamo introdotto per i fanghi. Ecco perché bisogna intervenire in tempi brevi” conclude.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...