Viadana, dicembre ricco
di iniziative: il programma
Un Natale ricco di proposte che l’amministrazione si augura possa essere di ripresa e di partecipazione, naturalmente nel rispetto delle regole Covid, sperando che il virus rallenti la sua corsa e permetta di festeggiare le festività 2021 in modo tranquillo e sereno
Il Natale si avvicina e l’amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni del territorio ha predisposto un ricco programma di eventi per allietare le festività dei Viadanesi nel segno della ripresa e della ripartenza.
Dopo un primo incontro di coordinamento organizzata da ProLoco e Amministrazione Comunale, dove si sono affermanti come principi fondamentali la cooperazione, la collaborazione tra le associazioni del territorio e la valorizzazione delle risorse locali, è stato stilato un corposo cartellone per le prossime festività.
Nella mattinata di sabato 29 novembre è stato sistemato al centro della fontana di Piazza Manzoni, un bellissimo pino gentilmente donato dalla Sig.ra Campanini Rosa che nei prossimi giorni verrà adornato e contornato da alcune casette di legno addobbate a festa. Verranno inoltre installate le nuove luminarie che vestiranno di festa le strade e le piazze del centro storico.
La partenza degli eventi è prevista con la FESTA DELL’8 DICEMBRE CON LA CERIMONIA DI ACCENSIONE DELL’ALBERO: la giornata inizierà già dal mattino con l’apertura degli stand allestiti nelle casette di Natale di Piazza Manzoni , insieme al mercato contadino che per l’occasione proporrà un programma di animazione natalizia e lo spettacolo musicale di Massimo Tortella, proseguirà con la BENEDIZIONE DEL PRESEPE DEL MUNICIPIO alle ore 16.00 per arrivare alla FESTA IN PIAZZA MANZONI A PARTIRE DALLE 16.30 con l’accensione dell’albero, l’addobbo del pino da parte dei Vigili del Fuoco con i balocchi preparati dai bambini delle materne, l’arrivo di Babbo Natale con il Pedibus, l’animazione della dolce Natalina, il mercatino del villaggio di Natale, le castagne e vin brulè preparate dal Milan Club Viadana 1967 ed il tutto allietato dall’accompagnamento musicale dei maestri della SCUOLA DI MUSICA GIACOMO MORO. In contemporanea in Piazza Don Primo Mazzolari a Cicognara, si terrà la manifestazione “ASPETTANDO BABBO NATALE” con l’accensione dell’albero e tante soprese.
Il 12 dicembre sarà la giornata dedicata a ProLoco con l’inaugurazione di “CASAVIADANA” – centro polifunzionale di Via Rocca – con un ricco programma che prevede un’intera giornata di intrattenimento, informazione, musica e poesia. Alle 11.00 aprirà L’USTERIA PROLOCO, mentre alle 15.00 ci sarà la cerimonia ufficiale di inaugurazione con il taglio del nastro e l’accompagnamento del Corpo Bandistico Lodovico Grossi di Viadana. Alle ore 15.30 “ASPETTANDO SANTA LUCIA” da CASAVIADANA partirà una camminata verso l’istituto geriatrico Maria Louisa Grassi per portare agli ospiti le castagne e un piccolo omaggio musicale come dono di Santa Lucia.
Durante tutta la giornata di domenica 12 il centro storico sarà animato dal MERCATO DI ALTA QUALITA’ TERRE DI GONZAGA per lo shopping di San Lucia.
Il Villaggio di Natale sotto l’albero di Piazza Manzoni ospiterà altri eventi: sabato 18 sarà la volta del MERCATINO GREEN per un Natale Ecosostenibile , domenica 19 si terrà il tradizionale MERCATINO DI NATALE DELLA CROCE VERDE con tante idee regalo, castagne e vin brulè ed il passaggio di Babbo Natale, mentre il pomeriggio della Vigilia la Piazza sarà rallegrata DALLA MUSICA DI RC29 con l’animazione dell’associazione di Conlamentecolcure, dagli stand delle società sportive e dalle sorprese per i bambini preparate dai commercianti viadanesi. Si tratterà di una vigilia all’insegna dello sport fin dal mattino con la tradizionale CAMMINATA DELLA VIGILIA organizzata dall’Avis Cicognara; partenze scaglionate nel rispetto delle regole Covid a partire dalle ore 9.30 da Piazza Don Primo Mazzolari .
Le Frazioni Nord saranno invece addobbate con appositi alberelli di Natale forniti dall’Amministrazione Comunale e dal Presepe che sarà allestito presso la delegazione comunale di San Matteo.
Nel capoluogo vi sarà la sospensione della sosta a pagamento fino al 10 gennaio.
Non mancheranno gli appuntamenti culturali con i concerti di Natale : sabato 18 alle 21.00 presso la Chiesa di San Pietro appuntamento con il CONCERTO DEL CORPO BANDISTICO LODOVICO GROSSI , Giovedì 23 alle ore 21.00 presso la Chiesa Santa Giulia di Cicognara “CONCERTO DI NATALE” con Coro Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone con brani del repertorio liturgico natalizio e lunedì 26 dicembre alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Pietro CONCERTO del CORO CIVICO MARINO BONI. In programma al MU.VI. importanti appuntamenti per grandi e bambini da non perdere: a partire dalla premiazione della vincitrice del Premio Viadana Silvia Avallone che si terrà sabato 11 alle ore 17.30, per proseguire con l’ ORA DEL RACCONTO XMAS EDITION – lettura ad alta voce in biblioteca e laboratorio natalizio in museo per i bambini dai 5 agli 8 anni, che si terrà mercoledì 15 e mercoledì 22 alle ore 16.30 ( prenotazione al n. 375 820904) e ancora, lo spettacolo/concerto/laboratorio per bambini “FIABE DA ASSAGGIARE” di e con Daniele Goldoni di domenica 19 alle ore 16.30 e lo spettacolo “LE VOCI DELLA TERRA” di Daniele Goldoni di giovedì 30 che presenterà brani della tradizione popolare in un percorso tra musica e parole.
Un Natale ricco di proposte che l’amministrazione si augura possa essere di ripresa e di partecipazione, naturalmente nel rispetto delle regole Covid, sperando che il virus rallenti la sua corsa e permetta di festeggiare le festività 2021 in modo tranquillo e sereno.
redazione@oglioponews.it