Cultura

San Giovanni in Croce, incontri
letterari a Villa Medici del Vascello

Una docente d’eccezione dunque, per un workshop che si preannuncia ricco di spunti per tutti gli aspiranti scrittori, per chi ha un’idea in testa ma non sa come raccontarla, e per chi desidera scoprire le tecniche che si nascondono dietro ai romanzi di successo

Dopo il notevole successo della seconda edizione del Volta Pagina Festival, rassegna letteraria organizzata dal Comune di San Giovanni in Croce a Villa Medici del Vascello, si annuncia un periodo nuovamente di grande interesse per gli amanti della letteratura e della scrittura. Il weekend di sabato 27 e domenica 28 novembre sarà infatti dedicato alla scrittura creativa, con un workshop sull’argomento curato dalla scrittrice Sara Rattaro, che guiderà i partecipanti attraverso le tecniche e i segreti del mestiere di scrittore.

Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha esordito nella narrativa italiana nel 2010 con la pubblicazione del libro “Sulla sedia sbagliata”, a cui sono susseguiti numerosi romanzi accolti con grande successo da pubblico e critica, tra cui “La giusta distanza” e il recente “Una felicità semplice”.

Autrice molto amata dai lettori e vincitrice di diversi premi letterari, tra cui il Premio Bancarella nel 2015 con il romanzo “Niente è come te”, Sara Rattaro è anche docente di Scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi.

Una docente d’eccezione dunque, per un workshop che si preannuncia ricco di spunti per tutti gli aspiranti scrittori, per chi ha un’idea in testa ma non sa come raccontarla, e per chi desidera scoprire le tecniche che si nascondono dietro ai romanzi di successo.

Il programma del workshop si articola in tre differenti momenti, sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, domenica mattina dalle 9 alle 12 e domenica pomeriggio dalle 14 alle 16. Saranno affrontati i molteplici aspetti legati all’arte del racconto, dalla composizione della trama a come dare vita a personaggi indimenticabili, dall’importanza degli snodi narrativi alla costruzione di dialoghi coinvolgenti, per un fine settimana immersivo nel mondo della scrittura e della narrazione.

Il weekend successivo, domenica 5 dicembre alle ore 16:30, la storica dimora della Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo Da Vinci ospiterà la presentazione del libro “Viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri” di Roberto Fiorentini, giornalista e scrittore cremonese con 40 anni di carriera alle spalle ed esperienze in diverse testate nazionali.

Il libro, edito da Cremonabooks, non è una classica guida turistica, né un libro di storia, ma un viaggio nella città fatto di ricordi e sentimenti che emergono dalle strade, dai vicoli e dalle piazze di Cremona, alla scoperta di uomini e donne semplici, piccoli e grandi artisti, personaggi storici più o meno conosciuti.

Dieci tappe, dieci quartieri della città che conducono il lettore in un racconto dall’intensa partecipazione emotiva, attraverso le vicende umane che hanno segnato la vita della città e dei suoi abitanti. Luoghi intimi e conosciuti che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dell’autore, luoghi in cui i cremonesi possono riconoscersi e ritrovarsi, arricchiti da aneddoti, curiosità e colti approfondimenti storici e artistici che appassionano il lettore e fanno rivivere l’anima di Cremona.

Gli eventi sono su prenotazione, fino a esaurimento dei posti. Tutti i dettagli su www.villamedicidelvascello.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...