Sport

Rugby, Viadana ha un nuovo
Galliano e Apperley full time

Arriva nuovo fosforo alla linea arretrata viadanese con l'utility back argentino finalmente a disposizione...

Vennero annunciati entrambi i fratelli Galliano, questa estate, ma solo il pilone Matìas ha potuto mostrare le proprie qualità mentre l’utility back, Agustìn, ha avuto a disposizione solo il test, in pre season, con Rovigo per vestire il giallonero. Ora la questione burocratica per l’ex Tablada si è sbloccata e potrà finalmente congiungersi sul campo con i compagni di squadra, proprio alla Caserma Gelsomini dove i Leoni sfideranno le Fiamme per risalire la china e riprendersi quei “pezzetti” lasciati per strada tra Piacenza e Reggio Emilia.

Ma torniamo alla questione legata ad Agustìn Galliano perché lo scorso 26 ottobre, l’avvocato Giovanni Dal Cero, Sindaco del Comune veronese di Castelnuovo del Garda, ha firmato un documento di riconoscimento dello Status civitatis italiano a straniero di ceppo italiano. L’iter per riconoscere al rugbysta  lo status richiesto è partito da Cordoba lo scorso 24 giugno e che porta le istituzioni a certificare quanto segue:

Ad Agustìn Galliano ed alla sua discendenza “è stata riconosciuta iure sanguinis la cittadinanza italiana ai sensi  dell’ articolo 1 della legge numero 5 del 1992″.

La linea dei trquarti potrà dunque giovarsi di un giocatore abile nel triangolo allargato e con doti di regista  ed ora c’è un nuovo nodo-apertura da sciogliere in vista della trasferta nella Capitale con Apperley, rientrato insieme a Ribaldi nella sfida con Valorugby e pienamente recuperato, Ceballos che sembra trovarsi più a suo agio tra i centri che non in mediana e Ferrarini che ha disputato una buona gara al Lanfranchi e che potrebbe, stante così la situazione giocarsi proprio con Apperley la maglia numero 10. Le recenti dichiarazioni  di Germàn Fernandez in cui non esistono titolari e riserve, ma solo giocatori che iniziano una partita ed altri che la finiscono con uguale importanza tra chi esce e chi subentra.

INFERMERIA – Qualcuno esce e ritrova il campo ed altri sono costretti alla sosta. Il mediano di mischia ligure, Pietro Gregorio ha accusato un problema ad un ginocchio che non dovrebbe essere troppo serio, ma che potrebbe comunque impedire al mediano di mischia di scendere in campo con Di Chio e Jelic  pronti ad indossare la maglia numero nove con Jelic che sembrerebbe leggermente in vantaggio  sul compagno di squadra e reparto.

Keanu Apperley

 

Fiamme Oro vs Rugby Viadana ed il resto della sesta giornata si giocherà domenica per la partita tra Italrugby ed All Blacks con gli azzurri che schierano, come secondo centro dal primo minuto, l’ex giallonero Ignacio Brex (oggi a Treviso) mentre gli ex viadanesi Bigi e Ruzza sono pronti ad entrare in campo al momento del bisogno.

Alessandro Soragna

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...