Cronaca

Rossella, dote scuola rifinanziata
ma le figlie ancora senza i libri

La vicenda di Rossella è ben nota anche al consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli che da subito ha protestato in seguito a lettere come quella della mamma in questione. Non resta che augurarci che tra i soldi (9 milioni) stanziati ci siano anche quelli per le figlie di mamma Rossella

Avevamo narrato la sua vicenda qualche tempo fa quando, mamma di due figlie a 1000 euro al mese, aveva fatto domanda per la Dote Scuola e pur inserita tra coloro che avevano diritto a percepire l’ausilio per lo studio delle figlie, non aveva percepito nulla. La ritroviamo adesso dopo che Regione Lombardia – a seguito delle vibranti proteste di tanti aventi diritto eppure non finanziati – ha sbloccato ulteriori fondi per sostenere le spese di mamme come Rossella, soldi che si spera arrivino presto.

Con quello che prende, le spese da pagare e tutto il resto, i libri non riesce a comprarli. Ma forse non ha perso la speranza anche se, restando all’oggi, le figlie hanno ricominciato ad andare a scuola ancora senza libri. “Ho letto alle ore 19 del 13 settembre che il Presidente Fontana afferma tutte le Doti verranno finanziate perché, finalmente, Regione Lombardia ha trovato ulteriori nove milioni di euro per permettere agli studenti di avere i libri di testo. Meglio tardi che mai? Speriamo. Perché le mie due figlie ancora sono senza libri e la scuola è iniziata. Io davvero non ho la possibilità di acquistarli almeno fino a fine mese e al prossimo magro stipendio, augurandomi di rientrare con le spese condominiali e di bollette maggiorate da nuove tasse come leggo sui quotidiani. Sul sito Edenred, erogatore fattivo di Dote Scuola, il nominativo mio e quello delle mie figlie risulta sconosciuto. È possibile, di grazia, sapere da Lor Signori, quando verrà accreditata questa famosa Dote Scuola? Le tempistiche saranno brevi o è meglio armarsi della famosa pazienza di Giobbe? Mi si perdono il tono sarcastico ma davvero sembra una presa in giro senza fine“.

La vicenda di Rossella è ben nota anche al consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli che da subito ha protestato in seguito a lettere come quella della mamma in questione. Non resta che augurarci che tra i soldi (9 milioni) stanziati ci siano anche quelli per le figlie di mamma Rossella e che la stessa non sia costretta ad investire le poche risorse a sua disposizione per far fronte ai ritardi della regione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...