Aci12, Federico Contini (OF): "Ha
ancora senso la municipale così?"
“Guardando alle nostre specifiche realtà di Torre e dell’Unione Terre Pievi e Castelli, a nostro avviso rimanere nell’Aci12 alle condizioni attuali è solo svantaggioso” – dichiara Federico Contini, capogruppo di Obiettivo Futuro, minoranza di Torre de’ Picenardi
Ha ancora senso l’Aci12, ovvero il servizio di Polizia Locale per i comuni di Piadena Drizzona, Torre de’ Picenardi, Pessina, Isola Dovarese, Calvatone e Tornata?
La domanda si pone lecita anche a seguito della recente intervista al comandante (presto ex in quanto in via di trasferimento) Franco Morelli, apparsa sul quotidiano online “OglioPo news” il 09/09/2021, nella quale l’Ufficiale denuncia una mancanza di personale.
“Guardando alle nostre specifiche realtà di Torre e dell’Unione Terre Pievi e Castelli, a nostro avviso rimanere nell’Aci12 alle condizioni attuali è solo svantaggioso” – dichiara Federico Contini, capogruppo di Obiettivo Futuro, minoranza di Torre de’ Picenardi – “Le problematiche della mancanza di personale infatti sono ben evidenti sul nostro territorio che, lo ricordiamo, è tra i più estesi della provincia e che, quindi, necessiterebbe di una copertura ben più capillare. Siamo ben consci delle difficoltà economiche e burocratiche che l’aumento del personale imporrebbe, ma, d’altro canto, è anche inutile pagare un servizio di cui, praticamente, non si godono i benefici”.
Conclude Contini: “E’ necessario, a nostro avviso che l’Unione Terre Pievi e Castelli inizi ad avere un peso più marcato nell’Aci12, “battendo i pugni” per avere una maggior copertura ed una conseguente integrazione di personale. Se le casse non permettessero nuove assunzioni ed i restanti paesi fossero contrari (cosa tra l’altro più che prevedibile), allora sarà buona cosa ragionare su un’uscita dal servizio comune alla scadenza prevista e ragionare su una riorganizzazione di Polizia Locale per l’Unione Terre Pievi e Castelli”.
redazione@oglioponews.it