Sport

Corsa del Rey, la X edizione
torna all'antico dopo il Covid

Come precisa l'organizzatore Gianpaolo Poltronieri, verrà consegnata la maglietta simbolica ai campioni societari, ossia al migliore dell’ASD Rivarolo del Re, e soprattutto una targa ad Alessandra Montesano, che ha portato in alto il nome di Rivarolo del Re, giungendo quarta alle ultime Olimpiadi. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Come per Tokyo 2020, che si è poi disputata come Olimpiade nel 2021, lo stesso vale per la Corsa del Rey, in piccolo. L’evento sportivo è in programma domenica alle ore 9, ma le iscrizioni partono un’ora prima, a Rivarolo del Re, e festeggia la cifra tonda: si tratta infatti della decima edizione di una corsa che, come sempre organizzata dall’ASD Rivarolo del Re – che punta su calcio e appunto podismo – torna sostanzialmente alle origini il prossimo 12 settembre.

Due percorsi anziché tre, dopo lo stop dell’anno scorso legato al Covid: negli anni passati si correva – o camminava – sui 3 km, sui 5.5 km e sui 10 km. Stavolta il tragitto non si allargherà troppo sulla parte esterna del paese e manterrà la 10 km come prova regina, affiancandole la 4 km con un circuito interno da percorrere due volte. Partenza scaglionata, per evitare assembramenti (a proposito, si punta ai 120 iscritti, e non sarebbe male dopo lo stop di un anno fa), poi nella zona Gambalone il circuito di 10 km prosegue fino alle Gialdine e la strada vecchia di Villanova, presso la cosiddetta “curva di Celentano”, dove il noto cantante a inizio carriera negli anni ’60 finì fuori strada dopo un concerto, mentre chi affronta la 4 km ritorna indietro.

Si partecipa, al costo di 5 euro e con l’assegnazione di un pacco gara del Consorzio Casalasco del Pomodoro, col Green Pass o con un tampone negativo nelle 48 ore precedenti, ovviamente per chi ha già compiuto 6 anni, con base d’appoggio al vicino oratorio. Lo speaker sarà come sempre Carlo Stassano, anima dell’Interflumina e di queste iniziative, mentre la sicurezza sarà garantita da Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile, Carabinieri in congedo, Gruppo Alpini e volontari del paese, coinvolgendo tutti.

Inoltre, come precisa l’organizzatore Gianpaolo Poltronieri, verrà consegnata la maglietta simbolica ai campioni societari, ossia al migliore dell’ASD Rivarolo del Re, e soprattutto una targa ad Alessandra Montesano, che ha portato in alto il nome di Rivarolo del Re, giungendo quarta alle ultime Olimpiadi. Come a dire: da Tokyo alla Corsa del Rey, sempre di sport e socialità si tratta.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...