Commessaggio cultura,
il Torrazzo diventa "astronomico"
Serata davvero interessante quella proposta per sabato con il Torrazzo dei Gonzaga che saràil centro di disquisizioni astronomiche.
Appuntamento davvero inusuale nel Torrazzo Gonzaghesco fissato per sabato 17 luglio alle 20 nel contesto del ciclo “Serate Apericene culturali” Tutti i sensi saranno coinvolti con profumi e sapori nella degustazione che anticipa la protagonista dell’evento, la volta celeste. E così il Torione dei Duchi di Mantova trova la sua “terza vita”.
Nato come edificio militare, restaurato come ambiente espositivo, diventerà a questo punto “Osservatorio astronomico” con la proposta di diapositive per sfamare la curiosità che da sempre colpisce l’uomo, ovvero, i segreti dello spazio, l’evoluzione dei pianeti. “Speriamo nella clemenza del tempo e nell’assenza di nuvole – commenta Federico Agosta Del Forte, in rappresentanza dell’Associazione culturale Il Torrazzo, organizzatrice dell’evento -, ma anche in caso di pioggia ci sarà possibilità , durante la video e proiezione dopo le 21 di apprendere tante nozioni interessanti circa. Dalle 21:30 fino a mezzanotte con qualche sorpresa piuttosto accattivante…
“Quando astronomia fa rima con gastronomia! Eccoci giunti all’ultima delle nostre Apericene Culturali 2021 – chiariscono da Commessaggio -, con una serata specialissima, organizzata in collaborazione con l’Ass. Astrofili Mantovani e come sempre patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
Come di consueto l’apericena inizierà verso le h. 20:00, con un menù completo al costo di € 15,00.
Dalle h. 21:00/21:30, al piano terra del Torrazzo, sarà possibile assistere alla videoproiezione e al commento di alcune immagini della volta celeste.
Dalle 21:30 alla mezzanotte, sul piazzale esterno al torrione, sarà possibile l’osservazione al telescopio della Luna con i suoi spettacolari crateri,
di Saturno con i meravigliosi anelli e
di stelle doppie, galassie e ammassi globulari.
Con l’ausilio di potenti raggi laser, si riconosceranno le costellazioni Scorpione con Antares, Lira con Vega, Cigno con Deneb, Aquila con Altair, Orsa Maggiore col “grande carro”, Orsa Minore col “piccolo carro” e la Polare.
Saranno disponibili 3-4 telescopi dei soci dell’Ass. Astrofili Mantovani con sede presso l’osservatorio astronomico di San Benedetto Po.
Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e con il sostegno di Trasporti Delta e di Acqua e Farina”.
A. S.