Matteo Piloni (PD), il consigliere
regionale a Casteldidone e Gussola
A Gussola... “L'occasione è stata utile per conoscere i tanti progetti che questa amministrazione in questi anni ha realizzato – sottolinea Piloni - anche attraverso la partecipazione a diversi bandi regionali e ministeriali"
Mattinata casalasca, quella del consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che in prima battuta ha visitato l’azienda agricola Perini di Casteldidone, insieme al titolare Massimo Perini e all’amico e consigliere comunale Guido Tosi.
“Si tratta dell’unica azienda che produce meloni IGP in provincia di Cremona, circa 1500 quintali, così come per le angurie – fa sapere Piloni -. Una bella realtà che tramanda la tradizione della coltivazione del melone di questo territorio. Non c’è niente di meglio che toccare con mano e ascoltare dalla viva voce di chi fa questo mestiere, per conoscere e capire il prezioso lavoro che sta dietro alla qualità del prodotto servito sulle nostre tavole. Un lavoro faticoso e paziente, che comprende gli innesti in serra, la semina, la coltivazione e il raccolto, per passare alla vendita mediante la grande distribuzione, il commercio di vicinato ed i mercati”.
La seconda parte della mattinata, invece, è trascorsa a Gussola, dove Piloni ha incontrato il sindaco Stefano Belli Franzini, insieme all’assessore Doris Bia e alle consigliere Lara Carboni e Sabrina Depietri.
“L’occasione è stata utile per conoscere i tanti progetti che questa amministrazione in questi anni ha realizzato – sottolinea Piloni – anche attraverso la partecipazione a diversi bandi regionali e ministeriali che hanno consentito di riqualificare due palestre, intervenire sulle scuole per efficientamento e messa in sicurezza, realizzare interventi sulla rete ciclopedonale, solo per citarne alcuni. Per capirci, solo negli ultimi tre anni hanno ottenuto 14 bandi, per contributi complessivi di circa 4 milioni di euro”.
“Abbiamo fatto anche qualche ragionamento su alcuni progetti futuri di carattere ambientale e sociale, anche di natura territoriale, partendo dalle necessità del territorio casalasco in ambito sociosanitario, a partire dall’esigenza di vedere realizzate le Case di comunità per consentire alle persone di accedere a servizi ambulatoriali, e non solo, extraospedalieri” conclude l’esponente dem.
redazione@oglioponews.it