Rifiuti, Tag Trasponder: a Viadana
prosegue l'aggiornamento
“Invito tutti i cittadini viadanesi – afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – a collaborare con gli operatori che si presenteranno al domicilio. Vi è inoltre l’obbligo di legge di poter essere tracciati al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti e il corretto svolgimento dell’attività di raccolta e smaltimento”

A partire dallo scorso 7 giugno sono ricominciate le operazioni di aggiornamento del tag trasponder per l’identificazione dei contenitori del rifiuto indifferenziato ancora sprovvisti di numero di riferimento.
Le operazioni erano iniziate alla fine del 2017 per concludersi (per quanto riguarda la prima fase) negli ultimi mesi del 2018, raggiungendo all’epoca circa il 50% delle utenze e raccogliendo i primi dati sullo smaltimento dei rifiuti indifferenziati. I lavori si sono poi fermati a causa del Covid-19, e sono ripartiti infine lo scorso 7 giugno e proseguiranno nelle prossime settimane fino al raggiungimento della totalità dei nuclei familiari del territorio. Gli operatori incaricati da Sesa Spa, ovvero i volontari della cooperativa L’Incontro di Viadana, si presenteranno a domicilio per ultimare l’operazione di identificazione dei bidoni del secco indifferenziato tramite l’applicazione di un tag per il corretto abbinamento del contenitore a ogni singola utenza. L’obiettivo è quello di monitorare la produzione di rifiuti, ridurre progressivamente la frazione indifferenziata e conseguentemente i costi di smaltimento.
Va rimarcato come queste operazioni non comportino una modifica sulla tassazione dei rifiuti: la Tari verrà calcolata come negli anni precedenti. “Invito tutti i cittadini viadanesi – afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – a collaborare con gli operatori che si presenteranno al domicilio. Vi è inoltre l’obbligo di legge di poter essere tracciati al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti e il corretto svolgimento dell’attività di raccolta e smaltimento”.
Per qualsiasi chiarimento il personale di Sesa Spa sarà a disposizione per fornire la necessaria assistenza, tramite il numero verde 800969851 o presso l’Info Point sito in via Roma 7, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.
redazione@oglioponews.it