Politica

Transizione 4.0, Zolezzi
soddisfatto dell'emendamento M5S

“Grazie all’approvazione di questo emendamento - aggiunge Zolezzi - oggi un’impresa come Progest a Mantova potrebbe eliminare le emissioni produttive (parliamo di 25 tonnellate di polveri all’anno, che basterebbe convogliare) a spese di una banca.”

“È davvero una buona notizia per le imprese italiane l’approvazione in commissione Finanze e Bilancio al Senato del nostro emendamento al decreto Sostegni che dà la possibilità di cedere a banche e intermediari finanziari i crediti di imposta per le imprese e i professionisti che abbiano fatto investimenti per l’innovazione nell’ambito del piano Transizione 4.0”. Lo afferma Alberto Zolezzi, deputato M5S.

“Grazie all’approvazione di questo emendamento – aggiunge Zolezzi – oggi un’impresa come Progest a Mantova potrebbe eliminare le emissioni produttive (parliamo di 25 tonnellate di polveri all’anno, che basterebbe convogliare) a spese di una banca Questa novità – prosegue – permetterà anche alle imprese agricole e alimentari di effettuare investimenti ulteriori, con maggiore serenità”.

“L’esperienza applicativa con il Superbonus 110% – riprende Zolezzi – ha già dimostrato come il meccanismo della cessione del credito sia in grado di sbloccare ingenti investimenti e riattivare l’economia. La libera circolazione dei crediti d’imposta legati a Transizione 4.0 consente alle imprese di investire con maggiore serenità in beni strumentali materiali e immateriali e in particolare in innovazione tecnologica e in spese orientate alla transizione ecologica”. “In prospettiva questi crediti si potranno usare come ‘moneta fiscale’ attivando un’apposita piattaforma elettronica, consentendo dunque il pagamento in questa forma di beni e servizi senza produrre debito. Un’altra soluzione che vogliamo introdurre per innovare radicalmente il sistema del ricorso al credito, introducendo questa importante forma di autofinanziamento interno che è in grado di far partire l’economia su basi solide e con minori rischi per le imprese” conclude il deputato pentastellato.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...