scuola

"Scuola Digitale": Viadana
prima e Commessaggio a ruota

Per il terzo anno le scuole partecipano ad una competizione di laboratorio creativo. Commessaggio, alla prima partecipazione arriva seconda con una classe della scuola primaria. Sarasini: "Da noi studiano e si formano i geni di domani". GUARDA IL VIDEO

“Un’esperienza che rimarrà nelle menti degli alunni e delle loro famiglie sottolinea la maestra Lara Dalle Rive – ed anche per noi è stato un periodo intenso e ricco di soddisfazioni”.

Scienze e creatività si sono fuse in un progetto che ha portato i partecipanti a costruire un pila funzionante con elementi di uso comune come limoni e monete di rame – aggiunge la maestra Daniela Melli – in cui abbiamo cercato di alleggerire l’aspetto competitivo facendo emergere la creatività e l’entusiasmo dei ragazzi non dimenticando anche un approccio teatrale nel video di presentazione. La Didattica a Distanza non è il male assoluto – aggiunge – se la si affronta con un approccio flessibile e con una maggiore alfabetizzazione digitale che servirà molto anche nel prossimo futuro e che queste iniziative contribuiscono a migliorare”.

Regolamento: una commissione sceglie massimo 12 progetti finalisti, 6 per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo e 6 per la sezione riservata alle scuole del secondo ciclo, che parteciperanno alla manifestazione finale.

Quello dell’istituto commessaggese è stato apprezzato come progetto  in cui oltre ad un approccio scientifico è emersa la sfera educativa rispetto al mondo digitale che contiene tante opportunità per i ragazzi, ma nasconde anche insidie subdole che necessitano consapevolezza per essere affrontate e per alzare una difesa contro fenomeni come il cyberg bullismo.

“Uno dei temi centrali ha riguardato l’elettricità che i ragazzi hanno imparato a conoscerne le variecaratteristiche – chiosa l’insegnante – rimarrà un’esperienza molto positiva anche per la soddisfazione del piazzamento ottenuto, ma soprattutto per la dedizione con cui bambini e famiglie hanno affrontato questa sfida stimolante“.

QUI IL PROGRAMMA

A.S.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...