Arte

Stefania Poli, occhio e anima,
vince il suo primo concorso

A noi non resta che ringraziarla per questa meraviglia che ci ha donato. In un periodo buio come quello che stiamo vivendo, avevamo bisogno di bellezza per riconciliare l'anima. La bellezza di uno scatto, e di un'anima che ha spiccato il volo. O forse in volo lo è sempre stata.

CASALMAGGIORE – Il suo approccio alla fotografia è piuttosto recente, ma quel che conta, oltre alla tecnica è l’occhio e l’anima. Se sulla tecnica Stefania Poli, giovane mamma casalasca, sta lavorando ed ha lavorato parecchio (grazie anche all’ausilio dei fotografi del fotocine Casalasco al quale è iscritta) sull’occhio e l’anima la dolce Stefania non ha nulla da imparare.

Occhio e anima le hai già. La tecnica l’apprendi, il resto vive già in chi fotografa, oppure non esiste. Ci sono tecnici estremamente abili in fotografia e postproduzione a cui manca la scintilla. E persone che stanno crescendo tecnicamente in cui arde il fuoco sacro. Stefania – che fa parte della seconda schiera (quella dei beati) ha tutto dentro.

“Sono una mamma lavoratrice idealista e con la testa piena di sogni – dice di lei nel portale Lentium LAB – mi sono sempre chiesta se le altre persone vedono le stesse cose che vedo io e sentono le stesse emozioni. La scrittura per me è sempre stata il ponte che mi permette di mostrare quello che davvero ho dentro, spesso anche a me stessa. La fotografia mi è sempre piaciuta, ma ho iniziato ad approfondirla nel 2017, quando ho comprato la mia prima macchina fotografica, una Canon G5X, acquistata soprattutto per avere dei bei ricordi dei miei bambini che crescevano. Mi sono subito resa conto di quanto invece poteva rappresentare la fotografia per me. Un nuovo linguaggio, un nuovo ponte. La fotografia mi ha dato una nuova voce e mi ha mostrato nuovi lati di me. Perdermi nei colori e nella luce, disegnare il mio mondo nell’obiettivo mi fa sentire libera e fa rifiorire la mia fantasia. In ogni ritratto, in ogni paesaggio e in ogni dettaglio c’è un pezzo di me”.

Stefania si è aggiudicata il suo primo concorso.

Il concorso è quello degli Amici del Cuore di Bozzolo, ed era dedicato alle donne viste attraverso un’immagine scattata durante momenti di vita quotidiana. Stefania ha vinto con ‘Bunchems’, uno scatto di vita quotidiana che sintetizzava perfettamente il tema e che ci ha lasciato spiazzati. Per quanto è denso, per quanta vita, dolcezza, bellezza, vigore contenga. Una foto densa, quanto densi sono i suoi pensieri.

A noi non resta che ringraziarla per questa meraviglia che ci ha donato. In un periodo buio come quello che stiamo vivendo, avevamo bisogno di bellezza per riconciliare l’anima. La bellezza di uno scatto, e di un’anima che ha spiccato il volo. O forse in volo lo è sempre stata.

Nazzareno Condina

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...