Vicobellignano, danneggiata la targa della piazza alla memoria di Linda Casali
“Un atto vile e incivile - ha commentato Bongiovanni su Facebook -: è stata sradicata la targa dedicata a Linda Casali, tra l'altro nel giorno della memoria, cui Linda teneva tanto. Disprezzo totale per l'autore o gli autori del gesto, se qualcuno ha visto o ha sentito qualcosa è pregato di denunciarlo alle autorità (carabinieri, polizia locale). A breve tornerà al suo posto”.

VICOBELIGNANO (CASALMAGGIORE) – Un bruttissimo gesto, vile e stupido, che comunque non infanga la memoria di una grande persona che nel Casalasco ha fatto molto: la targa dedicata a Ermelinda Casali, nella piazzetta di Vicobellignano a lei intitolata nel maggio 2019, è stata danneggiata da ignoti nelle scorse ore. Lo ha reso noto il sindaco Filippo Bongiovanni con un post su Facebook, mostrando proprio la targa.
Linda Casali, ragioniera e geometra, è stata probabilmente una delle prime donne casalesi a entrare in politica: eletta nelle liste della Democrazia Cristina, divenne nel 1980 assessore al Bilancio. Dopo una tornata amministrativa di sosta (nel 1985) per la maternità, venne eletta sempre con la DC nel 1990, mentre nel 1995 divenne consigliere comunale. In seguito riprese il ruolo di assessore sotto la giunta guidata dal sindaco Luciano Toscani: dal 1999 al 2009, dunque per due mandati, sempre con Toscani, venne scelta come assessore al Sociale. Dopo di che era entrata a far parte della lista civica Il Listone, eletta come consigliere di minoranza.
“Un atto vile e incivile – ha commentato Bongiovanni su Facebook -: è stata sradicata la targa dedicata a Linda Casali, tra l’altro nel giorno della memoria, al quale Linda teneva tanto. Disprezzo totale per l’autore o gli autori del gesto, se qualcuno ha visto o ha sentito qualcosa è pregato di denunciarlo alle autorità (carabinieri, polizia locale). A breve tornerà al suo posto”.
G.G.