Settore idrico, il lavoro comune paga: per Gussola 400mila euro per la sicurezza
Molte sono state le attenzioni poste negli ultimi anni, soprattutto visto l’andamento climatico e il sempre più frequente verificarsi di emergenze atmosferiche
GUSSOLA – Tavolo di lavoro importante a Gussola, si sono riuniti in videoconferenza gli attori principali del settore idrico, ATO, Padania Acque e Consorzio di Bonifica del Navarolo. Al tavolo hanno partecipato per il Comune il Sindaco Belli Franzini, il Vicesindaco Franchi, la responsabile dell’Area Tecnica l.’Arch. Chiara Incerti, per Padania Acque l’A.D. Lanfranchi, il Dir.Tecnico Ing. Sala, l.’Ing. Guercilena ed il Geom. Alliani. Per il Navarolo il Dir. Ferraresi e l’Ing. Sartori mentre per ATO il Direttore Scaravaggi e l’ing. Amadasi e Carini.
Da tempo abbiamo avvito un tavolo di confronto con tutti gli enti coinvolti nella gestione del territorio sotto l’aspetto idraulico ed idrico. Colgo l’occasione per ringraziare tutti per la disponibilità e l’impegno che mettono in campo e soprattutto la collaborazione che stanno dimostrando, la quale può solo che fare bene al nostro territorio, oggi sono uscite le linee di indirizzo importanti con le quali si opererà nei prossimi anni con sinergia e massimo impegno.
Molte sono state le attenzioni poste negli ultimi anni, soprattutto visto l’andamento climatico e il sempre più frequente verificarsi di emergenze atmosferiche.
Il motivo principale del tavolo congiunto appunto sono state le problematiche relative alle aree a rischio allagamento nel paese Gussolese.
Un’ottima notizia sull’argomento ed accolta con favore da tutti è quella che nei 2.695.000 euro investiti sul territorio cremonese a fondo perduto nell’ambito del programma di interventi di difesa del suolo previsti dal Piano Lombardia e approvati martedì 13 ottobre dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni vi è anche Gussola.
Nel comune casalasco è stato infatti finanziato il progetto per l’adeguamento idraulico e la realizzazione del by-pass nella roggia Farina, per un importo di 400.000 euro a fondo perduto.
“Questo ulteriore finanziamento percepito – spiega il sindaco Stefano Belli Franzini – consentirà di mettere in sicurezza la parte Nord del centro abitato, andando ad escludere l’acqua irrigua e di scolo dai canali tombinati sottostanti tutta quella parte nord dell’abitato e consentirà in questo modo di alleggerire notevolmente la pressione delle condutture al verificarsi di eventi atmosferici intensi.
Si tratta di un risultato importante per la nostra comunità. Desidero ringraziare in questo caso il Consorzio di Bonifica del Navarolo. Dal Presidente al direttore Ferraresi e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato.
Oltre ai numerosi progetti messi in campo sui vari settori continua anche ad essere concreta da parte dell’Amministrazione l’attenzione anche a temi che possono sembrare meno visibili ma hanno una importanza fondamentale per la nostra comunità ed il nostro territorio.
La strada giusta per affrontare queste tematiche è la collaborazione, facendo sinergia e tenere i contatti tra i vari soggetti in campo, I vari progetti ed i risultati che sia Padania, che ATO che Navarolo stanno portando sul territorio ne sono un esempio concreto”.
redazione@oglioponews.it