Pro Loco, parte "Mordi Viadana" con prima tappa il Borgo
L'iniziativa si completa con l'iterazione richiesta dalla stessa Pro Loco in cui si richiede ai viadanesi di partecipare con foto e ricordi inerenti proprio al Borgo con premiazione prevista proprio il 25 ottobre. Uno dei luoghi più caratteristici di Viadana con i portici che da sempre accompagnano i pedoni ed eventualmente li proteggono in caso di maltempo.
VIADANA – Una Viadana da “mordere”, una Viadana da scoprire. Questo è il leit-motiv che accompagnerà il primo evento autunnale targato ProLoco Viadana. Se in quest’ultimo anno si è parlato di un’associazione “In Tour”, capace di portare un evento di successo come “Aspettando la notte dei desideri” nell’area golenale, in questo caso si può definire “MordiViadana” come un evento domestico. Solo poche decine di metri, infatti, separano la nuova sede dell’organizzazione di volontariato, ora situata presso la struttura dell’ex ludoteca e il Borgo, lo storico quartiere viadanese del centro. Grazie alla collaborazione dell’istituto scolastico Ial, della società storica viadanese e, ovviamente dell’amministrazione comunale, è proprio lo storico complesso di palazzi di via Garibaldi che farà da cornice alla manifestazione che si terrà nel pomeriggio di domenica 25 Ottobre, dalle ore 10 alle 19.
Cosa motiva la scelta del nome? Da una parte il verbo “mordere” assumerà il suo significato stretto, in quanto saranno proposti cibi tipici da passeggio lungo i portici; dall’altra il verbo sopracitato si collega ad un riferimento metaforico. ProLoco, infatti, vuole mettere “sotto i denti”, di tutti coloro che accorreranno, non solo grassi e proteine, ma anche cultura e arte. In pochissimi, infatti, conoscono e hanno avuto il piacere di scoprire gli angoli più nascosti e remoti del Borgo di Viadana: palazzi abbandonati, chiese sconsacrate, giardini abbandonati. Un patrimonio che sappiamo di detenere, di cui ci è stato raccontato, ma che in pochi hanno mai avuto l’occasione di scoprire, o, per l’appunto, di “mordere”. Per ProLoco, “MordiViadana”, rappresenta quindi un’occasione irripetibile per mostrare questo lato dimenticato della cittadina, anche e sopratutto alle famiglie più giovani, le quali potrebbero avere avuto la possibilità di scoprire le bellezze di Roma o Parigi, ma non sicuramente quelle situate a pochi metri da casa.
redazione@oglioponews.it