Politica

Fontana di piazza Manzoni, Cavallari: "Dal Pd lucciole per lanterne, pensino ai fondi del Governo"

"Casalmaggiore riceverà quasi un milione di euro di fondi, Viadana zero per cui crediamo che anche questa sia una questione importantissima che il PD locale potrebbe sottoporre al Governo di cui fa parte invece di perder tempo prendendo lucciole per lanterne".

VIADANA – Arriva la replica dell’amministrazione, con il sindaco facente funzioni Alessandro Cavallari, sulla fontana di piazza Manzoni, dopo le critiche pesanti del Partito Democratico viadanese. “L’amministrazione Comunale nota come ci siano periodi in cui la foga di far polemica ad ogni costo, prevenuta e faziosa, porta a prendere strani abbagli e soprattutto a fare mere e brutte figure. Non c’è stato nessun guasto o imprevisto, solo semplice, programmata e ordinaria manutenzione. Con l’arrivo della bella stagione si sta provvedendo all’accensione della fontana in piazza Manzoni, già testata qualche mese fa e perfettamente funzionante”.

“Questo piccolo cantiere – spiega Cavallari – altro non era che la messa in sicurezza e segnalazione, secondo le normative, del pozzetto dentro al quale gli elettricisti addetti stavano controllando ed eseguendo l’ordinaria manutenzione dell’impianto elettrico appunto in previsione dell’imminente accensione. Successivamente interverranno gli idraulici e si provvederà all’accensione in totale sicurezza che avverrà sicuramente tra qualche giorno. Assurdo poi riuscire a vedere una Piazza Manzoni “mezza allagata” quando ad ora la vasca è vuota, non c’è l’acqua, i getti non sono stati accesi e la fontana non può funzionare. Solo sabato mattina si provvederà alla regolazione dei getti e degli ugelli”.

Cavallari poi a oltre e sposta l’attenzione su un altro tema. “Forse sarebbe meglio che i Consiglieri locali del PD, invece di far polemiche in loco sul nulla, sollecitassero il Governo di cui fanno parte a stanziare i fondi necessari prima possibile alle Pubbliche Amministrazioni. Perchè come evidenziato anche oggi dal Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Antonio Decaro, la situazione è drammatica per gran parte dei Comuni Italiani e se non si interverrà subito si rischia a brevissimo il “tracollo del sistema dei Comuni e quindi del Paese”. Il leader dei Primi Cittadini Italiani sottolinea anche che “Se entro Luglio non si interverrà si rischia di dover consegnare le chiavi delle Città al Governo” in quanto i tre miliardi stanziati non sono assolutamente adeguati alle esigenze dei Comuni Italiani che come unica alternativa avranno il dissesto”.

“Inoltre va ricordato – conclude Cavallari – che il Governo ha stanziato importanti fondi solo per alcune province limitrofe colpite dall’emergenza virus, escludendo però la nostra evidenziando una disparità di trattamento tra i confinanti Comuni di Viadana e Casalmaggiore che hanno vissuto le stesse tribolazioni, che convidono l’ospedale OglioPo e che hanno avuto un numero di contagiati pariteticamente molto alto con tutto quel che ne consegue. Casalmaggiore riceverà quasi un milione di euro di fondi, Viadana zero per cui crediamo che anche questa sia una questione importantissima che il PD locale potrebbe sottoporre al Governo di cui fa parte invece di perder tempo prendendo lucciole per lanterne”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...