Ambiente

L'Earth Day non può finire in 24 ore: proposte dall'Ecomuseo San Matteo in questi giorni di quarantena

“Ognuno di noi - spiega Monica Martelli - è chiamato nel suo piccolo quotidiano a mettere in atto comportamenti consapevoli, attenti e responsabili verso quella che è la nostra “casa”, cioè la natura e il pianeta che ci ospita! Già perché spesso dimentichiamo che noi non siamo i padroni, ma semplicemente ospiti di passaggio...".

Foto di repertorio

Ieri, 22 aprile è stato l’ Earth Day, la giornata mondiale della terra e mai come in questo frangente questa ricorrenza assume un significato importante, vero e profondo. A ricordarlo anche l’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche. “Ognuno di noi – spiega Monica Martelli – è chiamato nel suo piccolo quotidiano a mettere in atto comportamenti consapevoli, attenti e responsabili verso quella che è la nostra “casa”, cioè la natura e il pianeta che ci ospita! Già perché spesso dimentichiamo che noi non siamo i padroni, ma semplicemente ospiti di passaggio… Alcune idee che potete mettere in pratica anche in questo periodo di quarantena? Eccole:
-Piantate fiori, alberelli e piante aromatiche nel vostro giardino, oppure in vaso se non avete un giardino. Faranno bene a voi e a tutti gli insetti che contribuiscono alla biodiversità del nostro pianeta
-Potete costruire, magari con l’aiuto dei vostri bambini, un Bee Hotel: si tratta di una sorta di casetta costruita con varie tipologie di materiali naturali che diventerà un rifugio per api e altri insetti impollinatori, fondamentali per la biodiversità”.

“Potete anche – aggiunge Martelli – visitare la pagina Fb dell’Associazione Giubbe Verdi di San Martino, che fa parte del nostro ecomuseo; i ragazzi che ne fanno parte le costruiscono, le decorano e a fronte di una offerta libera ve le fanno avere!?Inoltre sulla loro pagina trovare tanti spunti interessanti: https://www.facebook.com/giubbeverdi.sanmartinomn/
-Cerca di consumare meno acqua possibile, spegni la luce quando esci da una stanza, non gettare rifiuti per terra ma usa i cestini e fai correttamente la raccolta differenziata. Quando fai acquisti al supermercato o in bottega prediligi acquisti sfusi o con meno imballaggio possibile. Dove possibile prediligi una filiera corta, a km zero, magari scoprendo il contadino vicino a te!
-Non sprecare il cibo! Cerchiamo di acquistare il necessario e inventiamoci ricette per non sprecare quanto rimane. Questo è un insegnamento che dobbiamo tratte da quanto facevano i nostri nonni un tempo, quando il cibo non era così abbondante come oggi. Le nuove tecnologie in questo ci sono di molto aiuto: in rete trovate mille spunti utili interessanti e ingegnosi!?Potete anche dare un’occhiata alla sezione ricette presente sul nostro sito: http://www.ecomuseoterredacqua.it/ricette-e-gastronomia.html. ?Tanti piatti tradizionali in cui magari potreste cimentarvi: tortelli di zucca, torta di tagliatelle, il bussolano e molte altre golosità!”.

“Un’altra bella opportunità che l’ecomuseo può offrirvi in questo periodo di casalinghitudine forzata – racconta Martelli – è il suo canale video youtube “Terre d’acqua Oglio Po”. Potete trovare molti video interessanti riguardanti alcune delle attività svolte fino ad ora, rimandi alle realtà territoriali, interviste ai nostri operatori didattici, filmati storici e molto altro. Questo canale nasce come contenitore dei materiali audiovisivi, realizzati nel territorio dell’Ecomuseo “Terre d’acqua tra Oglio e Po” è curato da “Centrovideogazzuolo” (presso la biblioteca di Gazzuolo, comune aderente l’ecomuseo) che ha il compito di archiviare i filmati del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo. Lo trovate sul sito dell’ecomuseo www.ecomuseotererdacqua.it oppure direttamente a questo link: https://www.youtube.com/channel/UCVtybYxX5FYIoojkGDR90mA“.

Infine un’ultima novità: “Segnatevi queste date! Bioblitz Lombardia da casa mia! 16 e 17 Maggio! Intanto conservate le fotografie di piante e animali, fatte nel periodo della quarantena. Le potrete caricare in maggio, nel fine settimana dedicato a questo Bioblitz!!! Maggiori info seguendo la pagina fb del Parco: https://www.facebook.com/ParcoRegionaleOglioSud/“.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...