Fava contro Salvini: "Il sovranismo fino a se stesso è il coronavirus delle autonomie"
"Come spesso è successo in questi anni - ha detto nei giorni scorsi Fava all'AdnKronos riferendosi all'intervista a Repubblica del vecchio capo della Lega Bossi - ci riporta alle ragioni dell'esistenza stessa della Lega Nord che in molti pare abbiano dimenticato".
“Come spesso è successo in questi anni – ha detto nei giorni scorsi Fava all’AdnKronos riferendosi all’intervista a Repubblica del vecchio capo della Lega – ci riporta alle ragioni dell’esistenza stessa della Lega Nord che in molti pare abbiano dimenticato. Ragioni assolutamente attuali e mai superate dagli eventi. Condivido il pensiero del Senatur quando parla del risultato dell’Emilia Romagna perché la gente sta tornando ad aver bisogno di contenuti nel messaggio politico e gli slogan cominciano ad essere sempre meno efficaci. Se si fosse aperto un canale di dialogo con la sinistra sul tema delle autonomie e del regionalismo differenziato oggi parleremmo d’altro”.
Per Fava “si è ostinatamente cercato il consenso della parte più assistita del nord e del sud che ovviamente non vuole il cambiamento ma mantenere privilegi. Una parte che nel breve premia col consenso chi garantisce facili vantaggi ma non può comprendere un messaggio che spinga per la soluzione della questione settentrionale. Se si stacca la spina dell’assistenzialismo questo paese deflagra. Come Bossi fondamentalmente auspica e come molti di quelli che hanno combattuto in questi 30 anni sperano”.