Solidarietà

San Giovanni in Croce, venerdì 8 al Gallerani l'alpinista Giuliano Stenghel

Giuliano Stenghel, in arte “Sten”, è un alpinista che ama le montagne e le grandi salite in roccia. Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI, Istruttore Emerito, Guida Alpina e socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna)

SAN GIOVANNI IN CROCE – Venerdì 8 Novembre, presso Teatro Cecilia Gallerani a San Giovanni in Croce, incontro pubblico con l’alpinista e scrittore trentino Giuliano Stenghel, in arte Sten.

Dopo la collaborazione del Novembre 2018 tra il Comune di San Giovanni in Croce e il Club Alpino Italiano Sezione di Bozzolo con la serata dedicata al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, quest’anno la collaborazione tra Cai e Comune si avvarrà dell’importante contributo del Black Camel Group, storico locale gruppo alpinistico di San Zavedro. L’idea della serata di quest’anno nasce proprio da quest’ultimi, chiamare un personaggio noto nell’ambiente alpinistico per le sue scalate e noto anche oltre la montagna, per le sua attività di solidarietà. Il Cai Bozzolo non ha potuto che sottoscrivere quest’ idea, trovando subito l’appoggio dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Croce.

Sten come alpinista è celebre per aver aperto moltissime vie anche di estrema difficoltà, anche su roccia friabile, passando dove nessuno aveva osato tentare prima di lui; molte sono ascensioni che ha scalato in solitaria Si definisce un artista, come uno sculture o un pittore che compone la sua opera, questo è il suo alpinismo, un modo artistico di affrontare e percorre la sue nuove vie, l’arte di capire e scoprire metro dopo metro i suoi principi, i valori più profondi per dar forma ad un sogno, lasciandosi trasportare dal cuore.

Con l’aiuto di suoi amici ha realizzato un’impresa di grande valore per impegno sociale, fondando l’Associazione Serenella Onlus. Dal 1998 Giuliano con i suoi amici alpinisti promuove “Alpinismo e Solidarietà” e nel 2005 il progetto “Per-Corso”, un corso di alpinismo per ragazzi ex tossicodipendenti.

Stenghel è anche un attivo scrittore, i suoi tanti libri sono sempre serviti per sostenere l’Associazione Serenella, che si occupa di progetti solidali verso coloro che soffrono o sono in grande povertà, con un occhio particolare verso i bambini.

L’8 Novembre saremo contagiati dalla vivace passione di Sten, sia per le grandi pareti da scalare, sia per le grandi opere di solidarietà

Le offerte libere raccolte nella serata saranno devolute all’Associazione Serenella Onlus.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...