si rilancia in chiave salvezza
"Risparmi per non aumentare rette"
che (ri)paga chi lo usa
in casa contro Lecco
si rilancia in chiave salvezza
"Risparmi per non aumentare rette"
che (ri)paga chi lo usa
in casa contro Lecco
CALVATONE / MARCARIA – Domenica 13 ottobre, le Riserve del Parco ‘Le Bine’ e le Torbiere di Marcaria, ospiteranno il consueto Bioblitz autunnale. Si inizia alle 8 del mattina, per terminare alle 17 circa.
In campo i naturalisti: Cristiano Sbravati, Francesco Cecere e Fausto Leandri alle Bine, Adriano Talamelli con Laura Tittarelli, Cesare Martignoni e Lorenzo Maffezzoli alle Torbiere di Marcaria.
Un BioBlitz è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Partecipano al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.
Il Bioblitz è un evento di citizen science, che letteralmente può essere tradotta come la “Scienza dei cittadini”. E’ una disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico. La Citizen Science è attualmente impiegata in molteplici e diversificati campi (es. biologia, chimica, fisica, astronomia) e diverso è il contributo che tutti possiamo fornire: mettere a disposizione le proprie osservazioni, trasportare sensori in grado di rilevare parametri ambientali e/o climatici, segnalare la presenza di specie animali o vegetali.
redazione@oglioponews.it