Cultura

La Tenda di Cristo e le sue iniziative: un fine settimana all’insegna dell’accoglienza e della condivisione

Sabato alle 21 incontro a Santa Chiara sui corridoi umanitari, mentre domenica giornata di festa a Casa Paola con la 'Famiglia dei popoli'

Sabato 22 e domenica 23 giugno la Tenda di Cristo diventa protagonista di molteplici iniziative “volte a socializzare ed a risvegliare le coscienze attraverso proposte e momenti qualificati”, come si legge nel comunicato. Con questo intento ecco l’idea di organizzare due eventi sui temi della “fraternità nella diversità e nella gioia dell’incontro e condivisione”. Nella serata di sabato alle ore 21, alla sala riunioni della Fondazione Santa Chiara a Casalmaggiore, la Tenda di Cristo organizza un incontro sul tema “Salvare vite umane: i corridoi umanitari”; interverranno Valeria Gutterez, della comunità Sant’Egidio di Roma, e Don Antonio Pezzetti, direttore della Caritas di Cremona. “Da anni collaboriamo con la Comunità di Sant’Egidio, accogliendo alcuni rifugiati siriani giunti a Roma attraverso i corridoi umanitari e ora integrati nella nostra società – spiegano gli organizzatori – di qui l’iniziativa dell’incontro per la sera di sabato a Casalmaggiore”.

Il secondo grande momento sarà la giornata di domenica – la quinta di seguito – chiamata “Famiglia dei popoli”, nella struttura di Rivarolo del Re . “Casa Paola accoglie diverse culture e religioni, vive nel quotidiano la dimensione famigliare pur nella diversità. Ecco l’idea di questa festa: il quotidiano vissuto a Casa Paola e nelle altre comunità della Tenda di Cristo si fa proposta e testimonianza di fraternità nella diversità e nella gioia dell’incontro e condivisione”. Durante la giornata sono in programma numerosi appuntamenti, sia spirituali sia ludici, come descritti anche nella locandina. Dalla Santa Messa comunitaria alle ore 11 fino al pranzo multietnico a buffet, fino ad un pomeriggio carico di intrattenimento con il coro Joy Voices, la sfilata di abiti etnici a cura della cooperativa “Nonsolonoi”, fino all’esibizione coreografica dei ragazzi della Santa Federici guidati da Luisa Sartori. Durante la manifestazione, spazi liberi per bambini.

Infine – conclude la comunità della Tenda di Cristo – “un grazie particolare alle varie associazioni e gruppi (Caritas Diocesana, Acli Casalmaggiore, associazione M.i.a., le cooperative Santa Federici, “NonSoloNoi” e Agorà, Amurt, il gruppo Persona-Ambiente, la CPIA Casalmaggiore e Concass, con il sostegno del CSV della Lombardia sud) che collaborano per la realizzazione di questa giornata, fondamentale è la loro adesione e il loro sostegno”.

redazione@oglioponews.it

 

    

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...