Politica

Viadana, Federici e Saccani: "Meno indennizzi per estinzione mutui, più soldi per le strade"

Un esempio su tutti la situazione nella zona industriale fienilrosso è al limite della legalità, (in allegato le foto delle buche in uscita della zona industriale profonde 30cm ma ce ne sono altre nella stessa zona, e altra foto buca in Viale Kennedy)

VIADANA – Spesi troppi soldi per l’estinzione dei mutui, i soldi – almeno quelli per le estinzioni più onerose – avrebbero dovuto essere spesi in maniera diversa, magari per sistemare gli asfalti fortemente compromessi dell’area Fenilrosso. Un’osservazione, senza polemiche, al fine di stanziare ulteriori risorse, quella che avanzano i consiglieri Nicola Federici e Adriano Saccani.

“Nell’ultimo consiglio comunale – scrivono – l’amministrazione si è vantata di aver portato un ulteriore estinzione di mutuo.

Riteniamo corretto aver diminuito l’indebitamento del comune ma tutto questo è stato fatto senza una logica e spendendo troppo per le penali di indennizzo di estinzione anticipata dei mutui.

Non vogliamo far polemica ma spiegare cosa non condividiamo e cosa doveva e poteva essere fatto in alternativa.

Tutto questo lo si vede nello schema allegato che si trova anche nella delibera dove ci sono 3 mutui dove l’indennizzo è massimo 8% del debito residuo, invece per 2 mutui quelli che sarebbero scaduti tra 10 anni l’indennizzo è quasi del 30% del debito residuo.

Ma non si poteva estinguere solo i primi 3 mutui e così spendere meno della metà di indennizzi e cmq ridurre di debito di 540.000,00€ dei 760.000,00 € che hanno estinto?

Quelle risorse, come quelle degli anni passati, non potevano essere utilizzate per altro, magari per gli asfalti visto come sono messe le strade in questo momento?

Un esempio su tutti la situazione nella zona industriale fienilrosso è al limite della legalità, (in allegato le foto delle buche in uscita della zona industriale profonde 30cm ma ce ne sono altre nella stessa zona, e altra foto buca in Viale Kennedy).

Da 2 anni viene fatta poco o niente manutenzione alle strade ed invece di vantarsi di avere messo 600.000,00 quando in realtà da bando di gara sono 476.000,00 , – https://comune.viadana.mn.it/notizie/67712/lavori-manutenzione-stradale – raccontando le solite bugie alla gente dicendo che mai in passato era stato fatto investimento maggiore quando invece in passato sono stati fatti investimenti maggiori.

Chiediamo che i lavori partano immediatamente, visto che sono già stati appaltati da settimane (non vogliamo scuse di maltempo quando è agli occhi di tutti quanto fatto in questi giorni sull’argine tra San Matteo e Cizzolo anche se c’era brutto tempo) ma soprattutto chiediamo a questa amministrazione che vengano stanziate ulteriori risorse perché quelle previste sono insufficienti alle necessità di questo momento”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...