Cronaca

La piccola Tornata scelta per il test delle nuove tre bande del 5G (con polemica elettrosmog annessa)

La sperimentazione, in linea con gli indirizzi dell’Unione Europea, dovrà avvenire entro i prossimi due anni, come affermato da AgCom. Il punto è che parecchi dei primi cittadini interessati non sono nemmeno a conoscenza della novità che li riguarda.

TORNATA – Ci sono anche due comuni cremonesi tra i 120 italiani chiamati a sperimentare le tre bande del 5G. Una è nel Casalasco ed è Tornata, l’altra nel Cremonese ed è Crotta d’Adda. Tenuto conto che attorno alla nuova strategia per la banda ultra-larga si sono già sollevate perplessità legate al cosiddetto fenomeno dell’elettrosmog, colpisce che ancora una volta al centro dell’attenzione finisca Crotta d’Adda, dove il comitato che si è opposto alla realizzazione di un compostore è vicino a vincere una lunga battaglia.

La sperimentazione, in linea con gli indirizzi dell’Unione Europea, dovrà avvenire entro i prossimi due anni, come affermato da AgCom. Il punto è che parecchi dei primi cittadini interessati non sono nemmeno a conoscenza della novità che li riguarda. Oltre ai 120 comuni, saranno coinvolte le smart city: Roma, Milano, Torino, Cagliari, L’Aquila, Bari, Matera, Prato. Entro il 1° gennaio 2022 le compagnie telefoniche aggiudicatarie dovranno avviare il 5G, per permettere almeno all’80% della popolazione la corretta fruizione in tutti i capoluoghi di provincia e nelle città con oltre 30mila abitanti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...