Cronaca

Maxi rissa alla stazione dei pullman a Cremona, quattro giovani in manette. Coinvolti anche Casalaschi

Negli ultimi tempi la zona di via Dante, tramvie e ferrovia, è stata più volte teatro di episodi del genere, ragion per cui sono stati intensificati, in particolare nei fine settimana, i controlli e le pattuglie presenti con servizi straordinari.

CREMONA – Si erano dati appuntamento per un regolamento di conti, futili motivi di rivalità giovanili, e avevano innescato una maxi rissa al piazzale delle ex tranvie, davanti a centinaia di studenti: sono così finiti in manette quattro giovani. La vicenda si è verificata nei giorni scorsi, quando alla Centrale Operativa della caserma “S. Lucia”,sono giunte in pochi minuti decine di telefonate da parte delle persone presenti sul piazzale. Giunti sul posto i carabinieri hanno trovato una decina di giovani, tutti con il turbante, che si stavano picchiando, alcuni addirittura sporchi di sangue. Uno di loro brandiva un bracciale a “fascia” in metallo che usava anche come “tirapugni” picchiando selvaggiamente sul viso un altro giovane.

Alla vista dei militari il gruppo si è disperso dandosi alla fuga, ma i protagonisti della rissa sono stati intercettati. I Carabinieri hanno così appurato che quanto tutto era iniziato da una lite di qualche giorno prima tra due gruppi di Sikh rivali e residenti nelle province confinanti di Cremona, Piacenza e Lodi. In sostanza il gruppo emiliano, insieme a quello lodigiano, una volta scoperta la scuola frequentata dai cremonesi avevano dato loro appuntamento attraverso i social network in città per chiarirsi, intorno alle 13. I toni della discussione si sono subito alzati e la situazione è degenerata. Quattro di questi giovani sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari riportando varie lesioni e fratture al setto nasale e agli arti. Due dei coinvolti hanno dovuto essere ingessati per fratture al polso e alla mano. 

I quattro arrestati per il reato di rissa aggravata e lesioni aggravate sono stati associati presso la Casa Circondariale di Cremona in attesa della convalida che verrà disposta dall’autorità giudiziaria. Si tratta di: D.A., nato a Cremona, classe 2001, residente a Sesto ed Uniti; S.P., nato in India, 21 anni, residente a Castelgerundo (LO); S.G., nato in India, 25 anni, domiciliato a Caorso (PC); S.G., nato in India, 21 anni, domiciliato a Pontenure (PC).

A carico dei quattro Sikh, in particolare alla luce delle lesioni e dei traumi riportati nello scontro, sono stati raccolti indizi per procedere all’arresto nella flagranza di reato, ma sono stati fermati e identificati altri 8 giovani, tutti Sikh componenti dei  due gruppi contrapposti ed in particolare un 16enne residente a Cà D’Andrea (CR), un 19enne residente a San Giovanni in Croce (CR), un 20enne residente a Villanova sull’Arda (PC), un 19enne, residente a Sesto ed Uniti (CR), un 18enne residente a Cingia dè Botti (CR), un 21enne residente a Bertonico (LO), un 19enne residente a Cortemaggiore (CR) via Zucchi, 1/B di cittadinanza indiana e un 21enne residente a Caorso (PC). Le posizioni di questi ultimi sono al vaglio dei Carabinieri.

Negli ultimi tempi la zona di via Dante, tramvie e ferrovia, è stata più volte teatro di episodi del genere, ragion per cui sono stati intensificati, in particolare nei fine settimana, i controlli e le pattuglie presenti con servizi straordinari disposti dalla Compagnia Carabinieri, che hanno consentito di individuare spacciatori, segnalare assuntori ed ubriachi, nonché identificare numerosi pregiudicati. 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...