Cronaca

Varchi elettronici: a Casalmaggiore 165 violazioni in un anno Ora un varco giungerà a Martignana

I due varchi, costituiti ciascuno da due telecamere (bidirezionali) collegate alla Centrale operativa del Comando Compagnia Carabinieri, porteranno a una spesa per i due comuni che si aggira sui 21 mila euro più IVA.

CASALMAGGIORE/MARTIGNANA DI PO – Da gennaio 2018 in via sperimentale, il Comune di Casalmaggiore ha in comodato gratuito nell’ambito della procedura negoziata per l’affidamento di fornitura a noleggio dell’apparecchiatura per il rilevamento dei transiti con semaforo rosso, l’utilizzo di un varco di lettura targhe costituito da una telecamera, mediante la quale monitorare i transiti ed individuare veicoli privi di copertura assicurativa, di revisione o inseriti in black list redatte dalle forze dell’ordine.

Nel periodo da gennaio 2018 a dicembre 2018 sono stati effettuati 192 servizi di controllo di polizia stradale e sono state contestate in loco 165 violazioni riguardanti l’omessa revisione e la mancata copertura assicurativa (per la precisione 25 per mancata copertura assicurativa, 140 per omessa revisione). Inoltre in diversi casi le registrazioni dei veicoli in transito effettuate tramite il varco sono state richieste da altre forze dell’ordine nel corso d’indagini di polizia giudiziaria.

Nell’ambito della convenzione con il Comune di Martignana di Po sulla funzione della Polizia Locale è volontà dell’amministrazione comunale di Casalmaggiore confermare ed estendere, in accordo anche col Comune confinante, la fornitura a noleggio ed installazione, per un periodo di ulteriori dodici mesi, di due varchi costituiti ciascuno da due telecamere (bidirezionali) collegate alla Centrale operativa del Comando Compagnia Carabinieri: la spesa per i due comuni si aggira sui 21 mila euro più IVA.

“In considerazione dei positivi risultati ottenuti nell’anno 2018 sia nel campo della sicurezza stradale che nel campo della sicurezza pubblica dal varco elettronico sulla SP343 (strada Asolana, ndr) – spiegano i Sindaci di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni e di Martignana di Po Alessandro Gozzi – confermiamo il progetto e estendiamo a due i varchi elettronici. Uno sarà a Martignana a confine in posizione strategica rispetto al passaggio delle automobili sulla SP 85, mentre per Casalmaggiore, una volta sorta la rotatoria al posto dell’attuale semaforo (davanti al Penny Market, ndr), il varco elettronico sarà spostato nei pressi della rotonda ponte sul Po oppure lungo la Sabbionetana. Valuteremo assieme alle forze dell’ordine la soluzione migliore”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...