Eventi

Babbo Natale è atterrato a Villa Medici. E illumina l'edificio simbolo di San Giovanni

Un lavoro d’equipe come spiega Laura Nardi. “L’allestimento è avvenuto con la stretta collaborazione di chi ha curato l’evento per Villa Medici e dei singoli commercianti che hanno partecipato”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

SAN GIOVANNI IN CROCE – Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce come Rovaniemi, il paese finlandese dove leggenda vuole che dimori Babbo Natale? Qualcosa del genere, o forse qualcosa di diverso, nel senso che stavolta Santa Claus si è scomodato giungendo fino nel Casalasco per un weekend speciale. Organizzato dal comune di San Giovanni in Croce con la responsabile per le attività di Villa Medici Laura Nardi, l’evento “All I want for Christmas” ha aperto il periodo dello shopping natalizio ma lo ho fatto in una cornice d’eccezione, ossia nelle stanze che guardano sul giardino della dimora che fu di Cecilia Gallerani, recuperata con un grande lavoro e inaugurata a nuova vita nel maggio 2014.

Più di mille biglietti staccati nella due giorni, ha spiegato il sindaco Pierguido Asinari, con un particolare. “Abbiamo puntato molto sulla qualità e abbiamo regalato una nuova luce, più legata al periodo invernale, alla Villa”. E allora partiamo da qui, dall’illuminazione appunto. Luci che richiamano l’inverno, appunto, ma anche giochi di luce che creano fantasmi allungando ombre e regalando ulteriore svago ai più piccoli presenti. Basta un faro per terra per regalare magia e divertimento. Come giganti che circondano Villa Medici, pronti poi a farsi più piccoli in pochi passi.

La dimora simbolo di San Giovanni così, in effetti, non si era mai vista. Sabato e domenica sono stati organizzati anche i laboratori per bambini: “Incorona la Regina” a cura di Mara Robusti, sabato alle 16:30, e “Piccoli casari” a cura di Ada Ramponi con la partecipazione del maestro casaro Roberto Dilda, domenica alle 15:30. Il tutto a ingresso gratuito. Domenica poi ecco soprattutto Babbo Natale, come detto: per i grandi gli stand, per i piccoli la possibilità di scrivere e imbucare le letterine. Un lavoro d’equipe, come spiega Laura Nardi. “L’allestimento è avvenuto con la stretta collaborazione di chi ha curato l’evento per Villa Medici e dei singoli commercianti che hanno deciso di partecipare”.

Alimentare, oggettistica, abbigliamento, calendari dell’Avvento, vino, giocattoli: di tutto un po’. E non è finita. Dal 2 dicembre al 6 gennaio nelle sale della Villa sarà ospitata la mostra fotografica di Carlo Balestreri “Le stagioni di Villa Medici del Vascello” i cui scatti raccontano il mutare del complesso architettonico con il passare delle stagioni. Il 2 dicembre e poi per le successive due domeniche, ecco “L’ora del tè”, appuntamento dalle 15 alle 17:30 con le “nobili merende” in villa.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...