Cultura

Dal Po al Perito Moreno: serata di fotografia alla biblioteca Mortara

Fra le immagini più suggestive quelle del Perito Moreno, il ghiacciaio in movimento che costituisce una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia, ma anche la città di Buenos Aires

Foto: Andrea Casciotta

CASALMAGGIORE – Una proiezione fotografica dedicata all’Argentina è in programma per questa sera alle ore 21 presso Biblioteca A.E.Mortara, ad ingresso libero.

Inserita nel calendario della rassegna Stupor mundi, la serata consentirà di familiarizzare – attraverso le immagini di vari Autori – con paesaggi, persone, animali e usanze che hanno profondamente segnato l’esperienza di vita o di viaggio di ciascuno di loro. Fra le immagini più suggestive quelle del Perito Moreno, il ghiacciaio in movimento che costituisce una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia, ma anche la città di Buenos Aires, il deserto, cavalli e gauchos, leoni marini e pinguini, la Cueva de las manos e la cucina tipica, con l’immancabile asado. Atmosfere molto varie, quindi, che saranno corredate da alcune testimonianze degli Autori stessi.

STEFANO ANZOLA – È nato nel 1957 a Colorno, dove ancora oggi vive e lavora. Fotografa dal 1980 ed è iscritto al circolo fotografico Color’s Light. Viaggiatore infaticabile, curioso, onnivoro ai limiti del cannibalismo, documenta con sensibilità gli aspetti ambientali, etnici e culturali dei paesi che visita. A Casalmaggiore ha partecipato nel 2017 alla rassegna Stupor mundi con una mostra dedicata all’Iran e attualmente è in corso la mostra Giochiamo.

BRUNO GABRIELE ARCURI – È nato a Santa Fe (Argentina) e ha vissuto in Argentina sino a 21 anni, trasferendosi poi in Italia. Nel 2012 ha iniziato il suo percorso di attraversamento dell’Argentina da nord a sud, in motocicletta, lungo la “Ruta 40” e le sue diramazioni. Nella prima tappa di questo viaggio solitario, dall’Argentina del nord a quella centrale, ha percorso in circa un mese 4.174 km. Nel 2017 ha compiuto la seconda parte del viaggio, dal centro dell’Argentina alla Patagonia (nella città di Ushuaia), precorrendo 5.100 km.

ANDREA CASCIOTTA – Nato in Emilia e cresciuto in Lombardia è emigrato in Danimarca a 19 anni. A 40 anni ha letto I diari della motocicletta di Ernesto “Che” Guevara che l’ha ispirato a fare un viaggio in moto in Argentina: doveva essere di tre settimane, ma alla fine è durato tre mesi. Questo viaggio ha ispirato a un secondo viaggio, con due cavalli, dalle Ande all’Oceano Atlantico: 75 giorni a cavallo, senza fretta e con il cuore aperto.

AILIN HASTRUP – E’ una giovanissima ragazza che è nata e vive in un piccolo paese di campagna della Provincia di Buenos Aires.  Lavora nel campo della produzione artigianale, ma ha una grande passione per la fotografia. Il suo motto è “C’è chi scrive la sua vita su dei fogli di carta, la mia io la scrivo con le foto”.

UMBERTO PINONI – Dopo essersi laureato in Architettura a Bologna ha lavorato in Italia e ha acquisito una vasta esperienza internazionale collaborando con molti studi e realizzando progetti che vanno dalla pianificazione urbana all’architettura, dall’interior design alla museografia. Attualmente vive a Berlino.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...