Cultura

Hollywood che gioie: i bijou nel cinema presentati nella conferenza di sabato

Insieme a Fiorella Operto interverranno con ulteriori contributi sul tema Paolo Zani e Maria Teresa Cannizzaro, cui spetterà anche il compito di presentare i bijoux vintage che il pubblico potrà ricevere in omaggio.

CASALMAGGIORE – Alle 17,30 di sabato 3 novembre, presso la Biblioteca Civica Mortara di Casalmaggiore, la prof. Fiorella Operto (vicepresidente della associazione culturale “Passato e Futuro”) sarà la relatrice della conferenza “Hollywood: che gioie!”, come approfondimento della mostra in corso al Museo del Bijou dedicata al grande bigiottiere americano Kenneth Jay Lane. Sarà l’occasione per ammirare splendide immagini dei monili creati per il cinema e conoscere le storie dei loro creatori, quegli artigiani di Providence di cui ancora oggi sono noti nomi e marchi.

Insieme a Fiorella Operto interverranno con ulteriori contributi sul tema Paolo Zani e Maria Teresa Cannizzaro, cui spetterà anche il compito di presentare i bijoux vintage che il pubblico potrà ricevere in omaggio a fronte di un anche piccolo contributo a favore della associazione “Il sorriso di Mietta onlus”. Fiorella Operto e Maria Teresa Cannizzaro – infine – saranno presenti al Museo del Bijou nel pomeriggio di domenica 4 novembre, ultimo giorno di apertura della mostra “Brillanti illusioni”, per accompagnare il pubblico fra le vetrine della Sala Zaffanella, fare expertise e consigliare i migliori acquisti di bigiotteria vintage.

Il tema della conferenza

Nonostante la Grande Depressione che iniziò negli Stati Uniti nel 1929 – o forse proprio per questo –gli anni Trenta del Novecento vedono la Golden Age della produzione di film hollywoodiani. Nel 1927 era stato girato il primo film con sonoro sincronizzato e intanto arrivavano in California emigranti da varie parti del mondo, soprattutto dai paesi slavi, dall’Italia, dall’Austria e dalla Germania, che riversarono nella “azienda Hollywood” notevoli finanziamenti, le loro competenze nella composizione di musiche da film, esperienze teatrali, capacità tecnologiche, expertise nello scrivere testi e plot.

Sul lato est degli Stati Uniti, lo stato dei Rhode Island e la sua capitale, Providence, ospitavano centinaia di manifatture medie e grandi dedicate alla produzione di bijoux di fantasia. Poiché il numero di film girati a Hollywood aumentava, divenne necessario per i produttori trovare sistemi più automatizzati di approvvigionamento di costumi di scena e gioielli. A Providence arrivarono così migliaia di richieste di bijoux di fantasia, che sostituirono sul set i gioielli veri, che erano normalmente affittati presso gioiellieri.

Anche i bijoux di fantasia furono affittati: famosi gli “affitti” del bijoutier Eugene Joseff, che fu chiamato infatti “Joseff of Hollywood”. Dive e stelle del cinema si adornarono di questi favolosi gioielli dal costo contenuto per tutte le tasche. Mentre a Providence i disegnatori disegnavano bijoux per le dive, e per determinati film, le donne di tutte le classi ammiravano sullo schermo gioielli che potevano acquistare, il giorno dopo, a prezzi accessibili. Durante la conferenza saranno presentati varie immagini di famose dive con… altrettanto famosi bijoux di fantasia.

Mietta

L’incontro sarà occasione per sostenere la raccolta fondi della onlus Il sorriso di Mietta, la bimba di Casalmaggiore per le cui terapie tutto il territorio si sta prodigando: l’associazione Passato e Futuro ha stabilito di regalare ad estrazione numerosi bijoux vintage americani a tutti coloro che vorranno donare anche un piccolo contributo alla causa, magari acquistando il libretto di fiabe “Pillole di magia. Quattro storie fatate per Mia”, disponibile quel pomeriggio in biblioteca. Ricordiamo anche che è possibile acquistare i bijoux di Kenneth Jay Lane presso il negozio Glamour – abbigliamento & shoes –  piazza Garibaldi 29 (Casalmaggiore): anche i questo caso parte dei proventi saranno devoluti a Mietta.

Informazioni 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); 0375 205344 (Museo del Bijou); 0375 43682 (Biblioteca Civica)
email: info@museodelbijou.it – web: www.museodelbijou.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...