AMURT e Rotary CVS, insieme per la costruzione di 20 pozzi d'acqua in Nigeria
La seconda fase prevede l’acquisizione teorica e pratica delle tecniche per il funzionamento e la manutenzione delle strutture meccaniche delle pompe manuali idonee ad attingere acqua dai pozzi
CASALMAGGIORE – Nell’autunno 2017 il Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, (l’attuale presidente è Gianluca Bocchi), ed Amurt Italia decisero di impegnarsi a realizzare un service in Africa e, a dicembre dello stesso anno, iniziarono le pratiche di richiesta di una Sovvenzione Globale della Fondazione Rotary riguardante un progetto volto a dare acqua potabile e formazione igienico sanitaria a 20 villaggi in Nigeria, Ebonyi State.
I partner ospitanti sono stato individuati nel Rotary Club di Abakaliki ed in Amurt Nigeria.
Il Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta vanta legami consolidati con questa associazione proprio grazie ad Amurt Italia avendo già portato a termine in passato un importante service rotariano in Burkina Faso con la costruzione di un invaso per la raccolta dell’acqua piovana durante la stagione delle piogge e il suo utilizzo a scopi alimentari, igienici e agricoli durante la stagione secca. Amurt Italia, ha favorito i contatti con i partner africani del Rotary e di Amurt Nigeria i quali a loro volta si sono impegnati a individuare i bisogni delle comunità e a stabilire i contatti con i loro rappresentanti per ottenere garanzie di collaborazione nelle operazioni previste dal progetto e dalla sua sostenibilità nel tempo.
Water Project in Ebonyi State prevede la realizzazione, curata da aziende specializzate nella perforazione, di 20 pozzi in altrettanti villaggi. Dopo una verifica di laboratorio sulle caratteristiche di potabilità, sarà possibile fornire acqua ad uso alimentare, sanitario e domestico a circa 10.000 persone che attualmente ne sono prive.
In ogni comunità è prevista la creazione di gruppi denominati WASHCOM (Water, Sanitation, and Hygiene Committee) che saranno istruiti con un’educazione igienico sanitaria di base, indispensabile per una popolazione attualmente ancora vittima di malattie a trasmissione oro-fecale, comprese misure preventive della malaria e istruzioni sul trattamento dei rifiuti organici e inorganici.
La seconda fase prevede l’acquisizione teorica e pratica delle tecniche per il funzionamento e la manutenzione delle strutture meccaniche delle pompe manuali idonee ad attingere acqua dai pozzi.
Il Global Grant è stato approvato il 26 giugno 2018, è iniziato il 1 luglio e prevede la conclusione dei lavori per aprile 2019. Il Distretto Rotary 2050, che sostiene attivamente i club promuovendo queste iniziative internazionali e fornendo un’assistenza qualificata, partecipa al Water Project in Ebonyi State con un’importante sovvenzione, che può dirsi paritetica a quella della Fondazione Rotary.
redazione@oglioponews.it